Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Sole ed Ormoni

I Maya adoravano il sole come dio della fertilità. La radiazione solare influisce sulla produzione di ormoni della fertilità tanto da indurci a concludere che la fertilità umana dipende da essa.

sole primavera

Esiste riprova che esseri umani femminili, privati della radiazione solare per un certo periodo di tempo, subiscono cambiamenti sconvolgenti a livello del sistema endocrino. Tale stravolgimento colpisce seriamente la produzione dell'ormone dell'invecchiamento, la melatonina, e quelli della fertilità, estrogeni e progesterone.

Stefania Follini, una designer italiana, trascorre quattro mesi in una caverna del Nuovo Messico nel giugno del 1989. Gli scienziati italiani osservarono le sue reazioni all'isolamento per analizzare le implicazioni in relazione ai viaggi nello spazio.
La Follini perse 7,7 chili e le si blocco il ciclo mestruale. Al termine del periodo di isolamento la donna credeva di aver trascorso sottoterra soltanto due mesi, anzichè i quattro reali.

prendere il sole

Tali conseguenze non dovrebbero stupirci eccessivamente, se pensiamo che la radiazione solare possa essere responsabile della mutazione delle cellule al momento del concepimento. Gli scienziati spiegano come l'effetto combinato di due campi magnetici, uno statico, quello della terra, l'altro oscillante, quello del sole, provochi la modificazione negli ormoni dell'invecchiamento di molti esseri viventi.

E' stato dimostrato che esistono legami tra la sequenza di radiazione solare di 28 giorni e l'attività ormonale, come quelli responsabili della fertilità e del ciclo mestruale.

Nel ciclo mestruale di 28 giorni, ne sono necessari 14 per la creazione di un ovulo atto ad essere fecondato, mentre i restanti 14 l'apparato produttivo si prepara all'impianto ed alla crescita dell'ovulo fecondato.
Quindi le radiazioni solari influenzano il ciclo mestruale femminile. Si potrebbe facilmente dimostrare corelazione tra tra generazione di ormoni e radiazione solare, inoltre la mestruazione si altera in caso di variazione di radiazione solare.
In un ciclo mestruale in cui non avviene la fecondazione, gli eventi che si verificano tra i vari organi sono sincronizzati con precisione.

Nel complesso quindi si verifica un'interazione assai complessa tra l'attività del ciclo solare e quella ormonale. Questi ormoni determinano il grado di fertilità. Quindi ogni scompenso nell'attività solare causa uno scompenso nella fertilità.
Viene da domandarsi perchè tutte le donne non mestruino nello stesso giorno in reazione ad uno stimolo comune di radiazione solare. Ciò non accade perchè, naturalmente, le donne non sono state concepite nello stesso momento.

L'orologio del bioritmo e della fertilità si avvia al momento del concepimento.
Le donne che vengono concepite nello stesso istante dovrebbero invece mestruare insieme, fatto salvo l'intervento di fattori ambientali di modificazione.

Commenti