Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Megève: La Perla delle Alpi

Saint Tropez l'été, Megève l'hiver, questa è la regola.

Se la località marina è conosciuta, quella montana gode di una fama un pò più appartata. Megève è la stazione sciistica forse più elegante di tutte, già celebre ad inizio del secolo.
E' esplosa negli anni cinquanta e sessanta.

Si trova in Alta Savoia, a quaranta minuti dal Monte Bianco e dalla più popolare Chamonix, vicina ad altri luoghi di richiamo comeSaint Gervais, Les Saisies, Albertville e poco distante da Ginevra.

Megève è accoccolata su un colle dominato dalle alture del Mont d'Arbois , dello Jaillet e Rochebrune.
Le sue piste sono fra le più estese del mondo. I panorami sono straordinari in ogni stagione, tanto che ha fatto da set a tanti film famosi.

megeve inverno

In estate è meno impegnativo ed il conubio offerto, bagno di natura e vacanza chic, è piuttosto inedito. 
Le discipline sportive sono tutte praticabili ad alto livello, golf, equitazione, nuoto, volo a vela, rafting più tutte le altre tipiche della montagna.
Da giugno a settembre gli eventi sono senza sosta, tradizionali, culturali, artistici, in paese o nelle vicinanze alpestri, fra rocce, piante e acque.

L'appuntamento annuale da non perdere è il Reve Nature dal 5 al 9 luglio, un sogno tra i boschi, foreste, nelle pinete, superfici lacustri e fiumi scintillanti. 
Ancora in luglio c'è il Jazz Contest da 12 al 14 che vivacizza le piazze e le strade del borgo così come la versione electro a metà agosto.

Altra manifestazione ancora più sofisticata è Les Estivales de Megève, dal 25 al 30 luglio, musica da camera in concerti, conferenze, ateliers, racconti sinfonici, ed esibizione di talenti giovani ed affermati.

megeve alpi panorama

Al di là di queste manifestazioni si può scegliere di dedicarsi ad un sano relax non facendo un bel niente.
Pigre passeggiate in centro dove ammirare le bellezze da fiaba di un paese medioevale, oppure godere di soste nei caffè all'aperto, il jazz club oppure la discoteca a la page.

Il periodo ideale è la fine d'agosto. Megève offre opportunità gastronomiche di grande soddisfazione, tanto che è buona idea fare posto nel baule dell'auto alle specialità da gustare una volta rientrati a casa.

 

Commenti