Accedi


Un Sogno Possibile, Dormire Bene

Il sonno ha importanza perchè favorisce la crescita e consente al cervello di elaborare e memorizzare gli stimoli. Circa un terzo della nostra vita trascorre dormendo, si capisce subito quanto sia impportante sfruttare questo fatto nel migliore dei modi.

dormire bene

Un equilibrio sonno-veglia, se protratto nel tempo, influisce in maniera negativa sull'umore dell'individuo e sulle capacità di concentrazioine, può anche arrivare ad un rischio di infarto e depressione.
Un altro effetto negativo dell'insonnia si ha sull'appetito.

La privazione del sonno altera la sensibilità della fame e può portare ad un'alimentazione non salutare e fuori degli orari dedicati al pasto. Gli stessi acidi grasi che vengono smaltiti nelle ore del riposo notturno risentono della cattiva qualità del sonno.
Le regole per dormire bene sono soggettive, la quantità di ore necessarie al recupero delle proporie energie varia anche in relazione all'età dell'individuo. La media in ogni persona varia da sei a nove ore. Se questa esigenza non verrà soddisfatta si originerà un debito di e per brevi periodi, è dannoso per la salute.sonno che avrà ripercussioni sull'equilibrio psicofisico con stanchezza e perdita della concentrazione.

In media per i più piccoli, dai tre ai cinque anni, necesssitano dalle dieci alle dodici ore di sonno, per adolescenti e adulti otto ore di sonno ono sufficienti per sentirsi riposati e recuperare pienamentele proprie energie ed affrontare un'intensa giornata di lavoro, di studio o di altre attività quotidiane.
Le persone più anziane dormono ancora meno, dalle sei alle sette ore.
La qualità del sonno è influenzata, oltre che dal nostro stato psicologico, anche da fattori ambientali e di alimentazione.
Per favorire il riposo, si consiglia di mantenere orari regolari e di evitare sonnellini pomeridiani, evitare attività che richiedono sforzi eccessivi di attenzione ed un'intensa attività fisica in orario serale.
Al contrario, ci si puòdedicare ad attività rilassanti, come lo yoga e la lettura, che predispongono al riposo.

sonno e alimentazione

L'alimentazione deve essere leggera e bisogna fare attenzione agli eccessi di grassi, sale e proteine.Non assumere sostanze eccitanti come tè, caffè, cioccolata, sostanze alcooliche, fumo e sostanze stupefacenti. E' bene inoltre evitare pasti abbondanti prima di coricarsi. 
E' pure necessario che l'ambiente sia curato. La camera deve essere protetta da rumori, luce, e la temperatura deve mantenersi sui 20° per assicurarsi di avere un buon sonno. 
Sembra che dormire sia la prima medicina per il benessere di tutti, mentre dormire poco o male, anche per brevi periodi, è pericoloso per la salute.
Considerato che il materasso è il nostro compagno per un terzo della vita, è bene valutarlo con molta attenzione. E' impossibile che un solo materasso vada bene per tutti, è però necessario che si adatti al corpo sostenendolo nel migliore dei modi.
La scelta del materasso deve essere fatta dopo aver studiato il mercato e tutte le diverse tipologie che il mercato offre. Rivolgersi ad un rivenditore specializzato può essere un ottimo modo per la scelta dello stesso. Conseguentemente è importante la scelta di tutti i vari accessori del materasso, supporti dello stesso, biancheria e cuscino, in modo che tutto si presenti più accogliente possibile per agevolare un buon riposo che consenta di iniziare la prossima giornata nel migliore dei modi.

Altro fattore per il riposo sono i campi HARTMANN, sono dei campi geomagnetici che interferiscono col nostro riposo. Questo scienziato tedesco scoprì che il mondo è coperto da un reticolo come una rete metallica, il cui lato è 2 metri per 2,5. Questo campo geomagnetico influisce in maniera negativa se il letto dove si dorme è posto su di una linea od un nodo di questa rete metallica.
Si possono fare misurazioni di questi reticoli, e stabilire se il nostro letto è al posto giusto o meno. Inoltre è importante anche il dormire con la testa a nord, per rispettare il flusso del magnetismo che va da nord a sud cioè dalla testa ai piedi.
Come detto sopra dormire è la migliore medicina, e seguire i dettami sopra descritti assicura un buon riposo sia per il fisico che per la mente, quindi:- Buon Riposo !

Commenti