Accedi


  • Blog
  • Dieta
  • L'uovo, Un Amico Completo Ed Economico

L'uovo, Un Amico Completo Ed Economico

Gli italiani mangiano male? Il dubbio è sempre più frequente: troppi grassi, troppa carne, troppi zuccheri, e sopratutto, troppo in assoluto.

Con l'aggravante di una dieta sovente monocorde, sempre più priva di fantasia e, quindi, di poco gusto
Da alcuni mesi si nota, tuttavia, una nuova attenzione al problema economia. Problema che è stato rimesso in carreggiata dalla recente crisi che, nonostante le rassicurazioni del Governo, stà attanagliando l'Italia e gli italiani.

uovo dieta

Che un uovo al giorno non possa che fare bene è opinione comune nei paesi anglosassoni. Infatti, qualsiasi inglese che si rispetti, al mattino, fa colazione con il classico " eggs and bacon ", uova e pancetta.
Anche nel nostro paese la tradizione dell'uovo come ricostituente è ampiamente diffusa.

Il grande gastronomo Pellegrino Artusi, già nel secolo scorso, sosteneva l'importanza delle uova nell'alimentazione dei bambini. 
In Italia si consumano 250 uova a persona; non tanto ma neanche poco, anche se si prevede un incremento sostanziale causa la crisi economica.
A dispetto di una lunga tradizione ed anche di una certa informazione di dubbi ed equivoci sulle caratteristiche e sulle prerogative delle uova, questo cibo è destinato a diventare il principe della tavola, basta sviluppare la fantasia del consumatore.

L'uovo ha il massimo valore biologico fra tutte le proteine alimentari, ed il contenuto in lipidi ( 11% ) non permette certo di classificare l'uovo fra i cibi grassi
Un altro equivoco riguarda la digeribilità: l'uovo sodo ( quello più pesante ) lascia lo stomaco tre ore dopo l'ingestione, come la carne, mentre l'uovo crudo ha bisogno di circa due ore ( come il latte ) e l'uovo alla coque di un'ora e tre quarti.

uovo alla coque

Un altro equivoco: i problemi che l'uovo creerebbe a chi soffre di fegato. Al contrario, l'uovo è indicatissimo per gli epatopazienti, con la sola eccezione di chi soffre di calcoli biliari, per la sua richezza in aminoacidi solforati.
Chi non conosce la frittata con le cipolle, una vera prelibatezza, oppure la frittata col parmigiano. Liberando la fantasia, per cucinare le uova con soianoccioline americane macinatepeperoni rossi e cipollecon le fette di formaggio,sesamo ecc. si può solleticare anche il palato più esigente.

Un uovo al mattino è l'ideale per cominciare bene la giornata con una sferzata di energia. Lo si può bere fresco allacoque, cioè bollito in acqua per 4 o 5 minuti.

Per i bambini ed i ragazzi l'ideale è il più famoso zabaione: solo tuorlo montato assieme ad alcuni cucchiaini di zucchero.
Il valore nutritivo di questa ricetta è rappresentato dai già descritti pregi nutritivi dell'uovo che nel tuorlo trovano il massimo valore, dalla facile assimilabilità del preparato e dall'energia di pronta utilizzazione assicurata dallo zucchero. Inoltre l'albume ed il tuorlo sono sempre stati usati per creme di bellezza, antirughe, dopobarba, shampoo. L'uovo, insomma si dimostra un amico completo ed econommico.

Commenti