Accedi


11 Consigli per chi va in Montagna

 • Affrontate una gita soltanto se siete in buone condizioni psico-fisiche e dopo un adeguato periodo di allenamento.

• Scegliete con cura l'abbigliamento che deve essere adatto a tutte le condizioni climatiche.

Indispensabili sono un maglione di lana ed una giacca a vento.

Portate anche un impermeabile, un paio di guanti ed un berretto ( anche se è piena estate ).

Gli scarpono dovrebbero avere la suola piuttosto rigida ed essere a collo alto ( se nuovi, provateli prima su di un breve percorso ).

Bando dunque ai blue jeans ed alle scarpette da ginnastica.

• Prima di partire fate una buona colazione, e per i pasti da consumare durante la gita scegliete cibi energetici ma leggeri.

Oltre ai carboidrati ( pane e biscotti ) ed alle proteine ( prosciutto, salame ) mettete anche nel sacco un thermos con del tè al limone.

Vitamine, sali minerali e glucosio verranno forniti da frutta secca e fresca; provvedete ad una dose extra di sali ( specie d'estate ) con mandorle e nocciole salate.

turismo montagna in bici

• Per ogni evventualità, portate lo stretto necessario per il pronto soccorso: bende, cerotti, un comune emostatico, un flaconcino di penicillina in polvere, qualche antidolorifico ed una confezione di siero antivipera.

• Lasciate detto all'albergatore, al custode del rifugio, o ad un amico, quale sarà la vostra direzione, la meta e la probabile ora del rientro.

Non dimenticate di portare con voi la carta topografica della zona ed una bussola.

• Calcolate bene le ore di cammino e riservatevi un margine di sicurezza per qualsiasi contrattempo, come un'improvvisa stanchezza, il malessere di un compagno od un temporale che vi obbliga a fermarvi.

Sappiate anche rinunciare alla gita e ritornare prima che sia troppo tardi.

escursioni in montagna

• Camminate a passo corto, mantenendo sempre lo stesso ritmo, per non sottoporre a sforzi eccessivi il vostro organismo ( specie nelle prime ore di salita ). Ricordatevi che molte volte la discesa è più difficile della salita.

• Effettuate ogni movimento con attenzione, anche se siete su di un terreno facile. Non fidatevi di appigli malsicuri, come possono esserlo rocce coperte di muschio, ramoscelli e ciuffi d'erba.

relax sulle alpi

• Osservate bene il terreno e segnate il percorso con delle pietre, rami od altro: sarete facilitati durante il ritorno, soprattutto in caso di nebbia.

• Specie le prime volte, non affrontate mai la montagna da soli, ma affidatevi alla guida di un esperto.

• Per ultimo non vi dimenticate mai di portarvi una torcia potente e ben carica ed un fischietto di quelli da arbitro, molto utili per ogni evenienza, sei lunghi fischi al minuto, ad intervalli di un minuto sono l's.o.s. degli alpinisti, e vi aiuterà a ricuorarvi della vostra precauzione in caso di infortunio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti