Accedi


Il Pensiero Ed Il Cervello

La parte destra del cervello, quella della creatività, contribuisce a darci risposte e soluzioni: sotto forma di sogni, simboli, lampi d'intuizione.

pensiero umano

Ci hanno insegnato a trascurarla a vantaggio dell'emisfero sinistro, sede del pensiero logico.
L'emisfero destro, apparentemente muto, il cosidetto cervello artistico ed emotivo può elaborare dati e comunicare i risultati di questa elaborazione attraverso sogni, simboli ed improvvise intuizioni.
A quasi tutti noi accade ogni tanto di attivare inconsapevolmente l'emisfero cerebrale destro.

Avete smarrito temporaneamente un oggetto, ed anche se ricostruite in sequenza logica tutto quel che avete fatto prima di perderne le tracce, non riuscite a ricirdare dove lo avete lasciato.
La sera stessa, mentre contemplate sovrapensiero il fuoco che scoppietta nel camino, vi si affaccia alla mente la risposta: avete lasciato l'oggetto sul banco di lavoro.
Da dove è venuto questo lampo d'intuizione?
Lo ha prodotto l'emisfero destro del cervello usando i dati forniti dall'emisfero sinistro.

Durante un viaggio in automobile vi rendete conto tutt'ad un tratto che tempo e distanza sono passati senza che ve ne siate accorti.
La mente doveva essere ad un milione di chilometri di distanza da qui.
In realtà, si è spostata solo di qualche centimetro, passando dal lato sinistro a quello destro del cervello che l'ha intrattenuta durante il viaggio con tutta una serie d'immagini e di lampi intuitivi.
Il saldo della banca non quadra con quello della vostra contabilità?
Più tardi, durante la passeggiata quotidiana, scoprite all'improvviso perchè, e vi vedete nel negozio dove avete staccato l'assegno che avete poi dimenticato di annotare.
Come siete giunti alla soluzione?
Grazie al libero vagabondare del pensiero, indotto dall'emisfero destro del cervello, cui quasi sempre ci abbandoniamo durante una lunga passeggiata o quando ascoltiamo della musica.

Perchè non usiamo più spesso il cervello destro?

La risposta sta in gran parte nei metodi d'insegnamento in uso nella società occidentale, che privileggia il cervello sinistro a scapito di quello destro.
Fino dai primi anni di scuola la parte del leone va alla lettura, componimento, aritmetica ed analisi logica, mentre arte, musica e lettura hanno solo le bricciole.
Grande peso nella valutazione del profitto scolastico si attribuisce agli esami scritti, fatti per misurare il pensiero del cervello sinistro.
Niente di strano, dunque,se nel corso degli anni il nostro cervello destro è in un certo senso passato in secondo piano.
Abbiamo comunque a disposizione un altro modo di pensare.
Quando elaboriamo informazioni nell'emisfero destro usiamo l'intuito ed abbiamo lampi di pronta ed acuta percezione, momenti nei quali ogni cosa sembra comporsi in un tutto armonico che non è la conseguenza di un procedimento logico.
E' cosi che funziona il cervello destro; e sono proprio questi fulmini lampi d'intuizione, spesso scaturiti da una base di dati ed informazioni insuffucenti, che permettono ad alcuni individui di risaltare nella massa.

il cervello umano

La storia offre moltissimi esempi di persone che, ce ne rendiamo conto ora, hanno fatto uso di processi mentali del cervello destro per raggiungere l'eminenza nel loro campo intellettuale.
Con il cervello sinistro messo a tacere, il cervello destro, che vede le cose nel loro insieme, interviene per aiutarti a giocare d'istinto.
Ovviamente, non tutti si trasformeranno in geni creativi; ma è un fatto che tutti possiamo pensare col cervello destro per qualche tempo.
Molti riescono a passare da un lato del cervello all'altro quando ascoltano musica; altri vi riescono mentre lavorano in giardino o fanno il bagno.
In tutti questi casi, la sensazione è la stessa: uno stato simile al sogno in cui si vedono con l'occhio della mente scene complete più che specifici dettagli, numeri o parole.
Non è molto impotante se un ragazzo non riesce a scuola, analizzate le sue caratteristiche artistiche ed iscrivetelo a scuole di questo tipo, e forse diverrà una gran persona in questo campo culturale.

E' sempre l'uomo che è superiore, non il metodo; come le leggi, sono inutili se poste al di sopra dell'uomo, esse devono essere solo di aiuto all'umanità non di contrasto.

 

Commenti