Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

L' Ultimo Pericolo Del Mondo, Il Crescente Divario ricchezza - poverta'

La disparità economica minaccia la nostra ricchezza, salute e sicurezza avverte l'ultimo rapporto del World Economic Forum Global Risks.

Se la disuguaglianza della ricchezza è un rischio sistemico, che cosa significa questo per il capitalismo moderno? La disparità economica ha potenzialmente un notevole impatto nei prossimi 10 anni ed è interconnesso e sottovalutato: se noi non ci prendiamo cura della disparità economica avremo che fare con più problemi e con altri rischi collaterali.

In quale maniera la disparità economica è connessa ad altri rischi? Un esempio semplice è il nesso con l'economia illegale, qui la disparità economica crea sia un ambiente di domanda che un ambiente di fornitura: nell'ambiente della domanda quando si ha meno reddito si utilizzano prodotti contraffatti; nell'ambiente dell'offerta la disparità economica crea le condizioni in cui fioriscono il commercio illegale, la criminalità organizzata e la corruzione.

C'è un modo per ridurre le disparità economiche ed i rischi connessi? abbiamo bisogno di pensare ad una crescita più sostenibile e solidale: affrontare le disparità economiche tra i paesi e all'interno dei paesi e crescere in un modo che include tutte le società: purtroppo le soluzioni devono essere ancora create.

 

Una crescita più sostenibile significa conservazione delle risorse.
In caso di economie avanzate limitare la loro crescita per evitare guerre per le risorse? Anche se tutto continua in un modo stabile, se si guarda l'acqua, il cibo, l'energia nei prossimi due decenni, ci sarà bisogno del 50 per cento in più di tali risorse.
Non è solo una questione di più persone, ma anche di persone che iniziano a vivere in condizioni migliori, un vantaggio per una maggiore crescita economica.
Per ottenere questo abbiamo bisogno di dissociare la crescita del PIL dall'utilizzo delle risorse. Ad esempio, nel settore dell'energia le persone dicono che la più grande risorsa nei prossimi 20 o 30 anni sarà l'efficienza energetica .
Il rapporto dice che la crisi finanziaria ha indebolito il sistema mondiale, perché non è stata riformata la finanza globale?
Il sistema finanziario globale è un esempio di un sistema di governance globale che non ha nessuna base economica razionale se non un profitto elittario.

L' Ultimo Pericolo Del Mondo, Il Crescente Divario Di Ricchezza

La difficoltà è che ci sono un sacco di interessi divergenti, norme e valori diversi per cui è difficile allineare il mondo intorno a un unico sistema.
Il mondo si deve muovere in avanti in tre modi: eliminare i sistemi attuali, creare strutture più agili e sistemi di governance globale completamente rinnovati.
La chiave a detta di esperti è che i fallimenti della governance globale sono ancora in una zona a rischio molto significativo, e le persone sono sempre più preoccupate.
Come si può pensare a lungo termine in un mondo governato dai mercati che cambia ogni minuto e politici influenzati solo dagli ultimi sondaggi per necessità di poltrona o di potere?
Avere guerre di valuta o di commercio? Ci sono preoccupazioni per le valute e le guerre commerciali relative agli insostenibili squilibri economici tra le economie avanzate ed emergenti.
Le economie emergenti temono che le loro valute diventeranno meno competitive, mentre le economie avanzate potrebbero pensare a svalutare le loro monete per essere più competitivi.
Abbiamo confrontato i dati OCSE con quelli BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) hanno dimostrato che in media le persone nei paesi BRIC hanno avuto meno la percezione di un rischio elevato.

L' Ultimo Pericolo Del Mondo, Il Crescente Divario Di Ricchezza

Un'altra divisione tra economie avanzate ed emergenti devono essere rischi demografici come le società che invecchia?
Nel mondo occidentale questa è più di un problema immediato, ma se guardiamo al 2050 vediamo che molte economie emergenti avranno a che fare con elevato rapporto di senilità con tutte le conseguenze per i sistemi sanitari e pensionistici.
Poi c'è la bolla della gioventù di molte economie emergenti, questo da grandi opportunità se i paesi investono in istruzione e nello sviluppo delle tecnologie.
Tuttavia, un sovraccarico di giovani, dove non ci sono diritti nella vita economica, e grandi disparità economiche, sono rischi altamente estemporanei, solo deleteri alla crescita delle economie globali.

Commenti