Accedi


Il Mercato Globale del Carbonio: Uno Sporco Segreto

METTUR, India
Il caldo umido della comunità indiana di Mettur nel Tamil Nadu, è un groviglio tra industria e natura: palme e camini di fabbriche su piccole aziende agricole, una diga gigantesca in un fiume sacro, ed il produttore principale della città, Chemplast Sanmar, qui da decenni, per la produzione di gas refrigeranti, solventi industriali e di cloruro di polivinile per la fabbricazione della plastica.

L'azienda sforna anche qualcosa di più intangibile: crediti di carbonio.
Crediti di carbonio, che servono come pietra miliare della risposta mondiale al riscaldamento globale, sono un mezzo attraverso il quale una società può compensare le proprie emissioni di carbonio.

Nell'ambito di un programma delle Nazioni Unite creato dal protocollo di Kyoto, sono assegnati a società in via di sviluppo che riducono il loro gas ad effetto serra. Possono poi essere venduti a società che facciano le restrizioni delle emissioni in Europa, compensando con ogni credito una tonnellata metrica di biossido di carbonio.

Il Mercato Globale Del Carbonio: Uno Sporco Segreto

Il mercato internazionale del carbonio si è dimostrato un successo finanziario, generando centinaia di miliardi di dollari di transazioni.
Il sistema di scambi in Europa prevede un beneficio ambientale, le emissioni del 21 per cento più basse nel 2020 rispetto al 2005.
Alcuni gruppi di difesa, però, accusano il sistema di essere troppo amico di chi inquina e non fa abbastanza per l'ambiente.
Chemplast riceve crediti di carbonio lucrativo per arrestare la liberazione di un gas ad effetto serra particolarmente potente. Chemplast ha guadagnato $ 10 milioni l'anno vendendo i crediti alle imprese americane ed europee, che a loro volta possono utilizzarli per compensare il loro inquinamento.
Suona come una buona notizia per la Chemplast, ma non per molti degli abitanti che vivono in Mettur.
Danno la colpa alla Chemplast per una sfilza di problemi di salute. Dicono che le acque reflue della Chemplast e l'inquinamento dell'aria causano problemi respiratori, eruzioni cutanee, bambini nati morti, e i loro raccolti sono stentati sensibilmente.
Essi sono stati oltraggiati del loro paesaggio tanto più nel sapere che la società guadagna milioni dallo sforzo globale per combattere il cambiamento climatico.
La Chemplast, precedentemente citata per inquinamento, vanta ormai una fedina penale pulita, per le acque di scarico versate nel fiume di Mettur per anni.

Il Mercato Globale Del Carbonio: Uno Sporco Segreto

<>Il credito Chemplast sui progetti di carbonio mette in luce il conflitto tra i nobili obiettivi ambientali del mercato globale del carbonio e la realtà che sporca la Terra.
Le aziende hanno contaminato a loro beneficio le comunità locali con un sistema progettato per ridurre l'inquinamento?
E' una questione delicata, ha detto Michael Wara, un ricercatore di politica climatica presso la Stanford University, e sottolinea che il sistema delle Nazioni Unite è stato creato per aiutare i paesi in via di sviluppo ad avere uno sviluppo sostenibile, ma si può chiaramente vedere che fornisce un sacco di soldi per le aziende che stanno inquinando i quartieri, ma non supporta assolutamente lo sviluppo sostenibile.
In Mettur le fughe di gas da parte della società hanno mandato molti in ospedale per problemi respiratori e riproduttivi delle famiglie, e l'acqua non è potabile.
L'olio di noci di cocco cresciuto localmente non può più essere utilizzato per i trattamenti tradizionali dei capelli e provoca la calvizie.
La Chemplast nega fortemente di inquinare la zona causando problemi di salute, ed una estenuante battaglia è iniziata tra il board della società ed un comitato di cittadini locali.
Dal 2007, il comitato ha ottenuto l'incenerimento dell'HFC-23, un sottoprodotto della produzione di gas refrigerante.
HFC-23 è 11.700 volte più potente dell'anidride carbonica nel provocare il riscaldamento globale.

Il Mercato Globale Del Carbonio: Uno Sporco Segreto

I crediti di carbonio ottenuti con l'HFC-23 sono controversi perché forniscono un incentivo finanziario a produrre più gas refrigerante, che di per sé è dannoso per l'atmosfera, e a causa delle critiche, l'Europa ha recentemente vietato i crediti HFC-23 a partire dal maggio 2013.
Nel 2008, Chemplast accettato di vendere 3,2 milioni di crediti di carbonio in cinque anni ad una società di commercio di materie prime di proprietà di JP Morgan.
Tali crediti sono stati poi rivenduti ai produttori occidentali come la Cabot Corporation, di Boston che è uno dei maggiori produttori al mondo di polvere di carbonio per toner di stampanti e per rafforzare pneumatici delle autovetture.
Goodyear è il suo top client.

Il Mercato Globale Del Carbonio: Uno Sporco Segreto

Le fabbriche europee, che sono ipercontrollate in fatto di carbonio, hanno utilizzato centinaia di migliaia di crediti di carbonio della Chemplast .
Chemplast e Cabot operano in una joint venture in Mettur, ma un portavoce ha detto che la Cabot non ha specificamente intenzione di acquistare crediti di carbonio dalla Chemplast.
Sembra che la Cabot non ha bisogno di crediti per rispettare i suoi limiti di emissione, invece, l'azienda ha realizzato un profitto vendendo i propri diritti di emissione a un prezzo elevatissimo in confronto all'acquisto.
Nel mercato internazionale del carbonio, ognuno vuole fare soldi, tanti e subito.
Ma per quanto riguarda gli abitanti del villaggio di Mettur ed il riscaldamento globale?.

 

Commenti