Accedi


C'era una volta il Belpaese, terra ospitale per turisti stranieri

Ogni volta che danno qualche film italiano anni '60 in TV, trovo mio padre che lo guarda e, per forza di cose, ormai me ne sono fatto una cultura anch'io, con i gloriosi giovani come Gassman, Tognazzi, Sordi ecc.

Da quei film vacanzieri, emergeva il ritratto di un'Italia ospitale, dove il turista straniero era coccolato e vezzeggiato dagli italiani, che attendevano tutto l'anno l'arrivo dei danarosi ospiti.

Forse la realtà non sarà stata esattamente quella raccontata dal cinema di quegli anni, ma il Belpaese era rinomato tra gli stranieri proprio per la calorosità del popolo italiano, oltre che per il clima e le bellezze naturali.

turisti stranieri in Italia

Se si guarda alla situazione odierna, tutto ciò che emerge è un'orda di commercianti del turismo che hanno spersonalizzato e raffreddato ogni tipo di esperienza vacanziera. Per di più c'è chi mette in pratica lo scorrettissimo trucco del "doppio prezzo", per il quale un gelato a Piazza di Spagna costa 3 euro a me che sono italiano e 5 o più (quando si è fortunati) alla turista inglese che non parla bene la nostra lingua e che non usa l'euro nella sua nazione. 


Il turismo in Italia ha perso molto, ma soprattutto si è persa la vocazione ad essere ospitali, riducendo tutto ad un "spolpiamo il turista di turno", con il risultato che sempre meno stranieri varcano le Alpi, perchè quando tratti male un ospite, non aspettarti che quello poi torni per una seconda visita.

 

P.S.

Del caro lettini e dell'espansione selvaggia degli stabilimenti balneari parliamo un'altra volta, per ora è sufficiente questo.

Alla prossima

Commenti