Accedi

Come scegliere un insegnante di ripetizioni private

Come scegliere un insegnante di ripetizioni private


Trovare un insegnante privato che abbia tutti i requisiti necessari per essere un buon professore non è facile, perché per questo bisogna guardare alcuni dettagli molto difficili da rilevare a prima vista. In altre parole, ci riferiamo a un insegnante che abbia: le conoscenze necessarie per svolgere il proprio ruolo senza complicazioni, sufficiente esperienza didattica per adattarsi alle difficoltà e alle particolarità di ogni studente e, soprattutto, una grande passione per l’insegnamento.

 

Come trovare un buon insegnante di ripetizioni online o in presenza con tutte o molte di queste caratteristiche? A prima vista, la risposta può sembrare complicata, tuttavia, basta tenere a mente alcuni consigli per fare sì che la ricerca non sia lunga né complicata.


insegnante

 

Criteri per scegliere un insegnante di ripetizioni private

 

Valutazioni e buoni consigli da fonti attendibili sono il filtro iniziale nella scelta dell'insegnante ideale per un ragazzo. Ma è solo il primo passo. È essenziale che l'insegnante sia preparato a cercare un approccio su misura per l’alunno, qualsiasi età abbia. Tutti i casi sono unici, perché ogni studente ha il suo modo di imparare. Pertanto, le lezioni devono essere presentate in modo conveniente e adattato. Il comfort dell’alunno durante la lezione online o in presenza e con il tutor è fondamentale per il successo delle lezioni private. L’insegnante più adeguato è colui che: 

  • Ha una conoscenza ampia e sufficiente della materia che insegna, così come esperienza come insegnante privato.

  • Crea un forte rapporto personale con i suoi studenti, personalizzando ogni lezione.

  • Cerca di incorporare gli interessi dello studente nel suo insegnamento, catturando la sua attenzione.

  • Fa appello ai punti di forza dello studente, riducendo al minimo le sue debolezze. 

  • Ascolta i genitori (nel caso le ripetizioni vengano date a un bambino) e aiuta a valutare la situazione e a fissare obiettivi realistici.

  • Eventualmente, è in contatto con gli insegnanti della scuola e li informa sui progressi e sui bisogni del bambino.

Per cosa può risultare necessario un insegnante privato

 

I bambini o ragazzi che hanno accesso a un insegnante privato hanno diversi vantaggi nella loro istruzione, soprattutto rispetto agli altri bambini. Molti ragazzi hanno difficoltà a scuola, a volte non riescono a tenere il passo con il materiale scolastico. Gli insegnanti della scuola non possono sempre adattarsi a tutti gli studenti, né prestare attenzione a ciascuno di loro. Questo può avere gravi effetti su un bambino. I ripetuti fallimenti nel tentativo di imparare una materia possono avere conseguenze sull’autostima

 

Invece, con tempo e dedizione sufficienti, oltre a un approccio personalizzato, i risultati possono essere molto diversi. Un insegnante di ripetizioni private può: 

  • Ripassare il materiale con calma, pazienza e in dettaglio, cercando di far apprezzare allo studente la materia.

  • Prendersi il tempo di cui lo studente ha bisogno per comprendere appieno ogni lezione. 

  • Correggere i difetti di conoscenza di base degli anni precedenti che impediscono allo studente di continuare ad apprendere. 

  • Semplificare i contenuti trattati a scuola o all’università in un modo che sia troppo astratto o tecnico.

 

Se abiti in una città non sarà difficile trovare insegnanti privati disponibili a realizzare le lezioni in presenza, se invece ti trovi in un centro meno popolato o comunque preferisci la modalità di lezione online devi sapere che esistono diverse piattaforme che mettono in contatto gli studenti con un’infinità di insegnanti privati esperti in diverse materie. Una di queste piattaforme è GoStudent che qualche mese fa ha realizzato uno studio tra studenti e genitori per cogliere le differenze tra lezioni in presenza e online, trovi i risultati e le conclusioni nell’Education Report.

Commenti