Accedi


I tablet sono davvero utili ?

Nella classifica annuale dei dispositivi elettronici che hanno fallito sul mercato, stilata dal Wired Gadget Labs, sono state presentate sei novità nel campo dell'elettronica di consumo, che sono entrate in commercio nel corso del 2011.

Di questi sei gadget elettronici, tre erano tablet: il Motorola Xoom, il TouchPad di HP e il BlackBerry PlayBook di RIM.

Lo Xoom non ha venduto perchè troppo costoso e carente sul fronte delle prestazioni (questo in parte era dovuto alla versione di Android installata, non ottimizzata per i tablet).

 

Il TouchPad ha avuto una gestazione lunga e controversa, legato ad un sistema operativo, WebOS, che è rivoluzionario per molti aspetti ed ha tutte le qualità per risultare di facile utilizzo e molto versatile, ma sono mancate le applicazioni sviluppate da terzi e alla fine HP lo ha "regalato" ai propri dipendenti perchè non riusciva a venderlo.

Per quanto riguarda il PlayBook, non è necessario addentrarsi in dissertazioni circa hardware e prezzo, è sufficiente dire che, ancora oggi, a distanza di mesi dall'entrata in commercio, manca di un'app nativa per la gestione delle email.

 

il perchè del successo dei tablet

 

Personalmente, dei tablet attualmente in commercio penso tutto il male possibile: venduti a prezzi troppo alti, con hardware che non rispecchia quanto viene pagato e con un OS ancora acerbo, inoltre sono poco versatili se non dotati di tastiera aggiuntiva (quasi mai presente nella dotazione d'acquisto), senza la quale possono essere usati al massimo per navigare, leggere un ebook e visualizzare foto.

Salvo dal mio negativo parere il Kindle Fire di Amazon ed il Nook Tablet di Barnes & Noble, venduti a 199 e 250 dollari rispettivamente e con un buon servizio di contenuti alle spalle.

Ora rivolgo una domanda a tutti coloro che si sono fatti prendere dalla corsa all'acquisto dell'ultimo gadget tecnologico, seguendo la moda e spendendo senza rendersi conto di cosa stavano acquistando: è valsa la pena? Il vostro tablet vale i soldi spesi per acquistarlo?

 

Se volete guardare tutta la classifica dei flop tecnologici degli ultimi anni, potete seguire questo link.

Buon divertimento.

Commenti