Accedi


USA: in sviluppo un sistema di preveggenza del crimine

Fan di Minority Report allerta, negli Stati Uniti è in sperimentazione un sistema per l'individuazione preventiva degli episodi criminosi.

 

Il sistema è denominato FAST (Future Attribute Screening Technology) ed è fondato sull'utilizzo di una rete di sensori per il rilevamento di atteggiamenti che vengono messi in atto dai criminali negli istanti precedenti ad un crimine.

prveggenza crimini

Il sistema FAST è composto da sensori per il monitoraggio dei segnali fisiologici e comportamentali, senza entrare in contatto con i soggetti monitorati. Questo significa che può rilevare il battito cardiaco e la fissità dello sguardo dei passeggeri che stanno per imbarcarsi su un volo, dopodichè il sistema utilizza alcuni algoritmi speciali per calcolare la probabilità che uno degli individui monitorati stia per commettere un crimine.

Uno delle caratteristiche peculiari del FAST è che i sensori sono "culturalmente neutrali", il Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti ha, infatti, assicurato che il sistema non è in grado di fare pregiudizi razziali.

Secondo quanto riportato sul mensile scientifico Nature, i primi test sull'effettivo funzionamento del sistema FAST sono già stati effettuati in una località non precisata del del nordest degli Stati Uniti, il sistema ha mostrato un'accuratezza del 70%.

Niente affatto male per la prima prova di un sistema di "preveggenza".

Commenti