Accedi

  • Blog
  • iphone
  • Sta per arrivare il primo smartphone con processore Intel, il debutto è per la prossima settimana in India

Sta per arrivare il primo smartphone con processore Intel, il debutto è per la prossima settimana in India

La notizia viene direttamente dal CEO di Intel, Paul Otellini, il quale ha dichiarato che tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima ci sarà un'importante novità per la sua azienda, sarà infatti svelato il primo smartphone basato su architettura x86 di Intel.

 

Il processore realizzato da Intel per questa categoria di dispositivi è l'Atom Medfield Z2460, un SoC con architettura x86, single-core con frequenza di 1.6 GHz e con integrato un core grafico Power-VR a 400 MHZ.

 

Il core grafico supporta le tecnologie OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.1 e OpenVG 1.1, è anche in grado di riprodurre video con risoluzione 1080p con accelerazione hardware .

image

Tra i produttori, Motorola Mobility, Lenovo, Lava, Orange e ZTE si sono tutti dimostrati pronti ad utilizzare l'Atom Z2460 nei loro prodotti, il primo smartphone ad arrivare sul mercato indiano sarà lo Xolo X900 di Lava, con Android Gingerbread che verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich appena possibile.

 

Il design reference di Intel prevede un display da 4.03 pollici, fotocamera da 8 megapixel, 1 GB di memoria LPDDR2 e capacità di archiviazione tra i 16 e i 32 GB.

Lo Xolo X900 riprende appieno i canoni del design reference, i prezzi verranno svelati la prossima settimana.

Commenti