Accedi

  • Blog
  • iphone
  • l'iPhone 5 sottilissimo grazie ai display con tecnologia in-cell touch?

l'iPhone 5 sottilissimo grazie ai display con tecnologia in-cell touch?

Non manca ormai molto al prossimo iPhone, che potrebbe essere presentato a giugno e commercializzato a settembre, ma Apple ha bisogno di una tecnologia nuova che le permetta di far evolvere il design del vecchio 4S.

 

L'azienda di Cupertino, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe così pensato alla tecnologia in-cell touch, che permette di integrare le funzioni touch direttamente nel display TFT, eliminando la necessità dello strato superiore touch-screen utilizzato negli schermi canonici con tecnologia on-cell.

 

Ciò permette di risparmiare uno strato supplementare in vetro, consentendo di rendere il dispositivo più sottile.

image

Secondo i rumors, Sharp e Toshiba Mobile Display stanno iniziando a produrre pannelli con tecnologia in-touch e le rese produttive sono buone, ma per entrare nella catena di fornitori Apple ciò significa che l'iPhone 5 non sarà pronto in volumi per l'estate (dunque il debutto a settembre/ottobre è più probabile).

 

Oltre a rendere il display più sottile, la tecnologia in-cell permette di portare il pannello TFT, AMOLED (o equivalente) più vicino alla superficie dello smartphone (mancando lo strato superiore touch). In questo modo luminosità e brillantezza aumentano notevolmente e l'interazione col display risulta più facile.

Commenti