Accedi


Una doccia al giorno

La doccia ?

Dobbiamo dire grazie  all'ingegnere  norvegese Edwin Ruud per aver inventato lo scaldabagno in casa nel 1889.

Il Tremont a Boston fu' il primo albergo al mondo dotato di impianto idraulico interno nel 1829. L'architetto Isaia Rogers avrebbe progettato il prototipo a seguire di tutti i regimi idraulici interni. Entro la fine della Prima Guerra Mondiale, bagni moderni erano comuni nelle case borghesi, dal 1930, gli americani erano venuti a conoscere la gioia di fare la doccia tutti i giorni.

la doccia fa bene o male ?

C'è qualcosa di lussuoso circa una mondana doccia mattutina. Chiunque abbia preso una doccia calda al termine di una dura giornata conosce l'influenza calmante che essa esercita. Infatti, uno studio giapponese ha esaminato la prevalenza di ormoni presenti nella saliva che servono come indicatori di stress ed ha dimostrato una significativa diminuzione dei livelli di stress. 

Dal momento che abbiamo acqua corrente, le docce, l'acqua calda sembra uno spreco non fare la doccia frequentemente. Quando è troppo, ovvero, quando si tratta per la salute della vostra pelle?.

E' opinione comune che più si fa la doccia, più pulito sei. Insaponare e lavare via con un flusso piacevole di acqua calda deve uccidere tutti i germi sulla vostra pelle. Studi condotti da ricercatori medici hanno dimostrato tutto il contrario, comunque. L'utilizzo di semplice sapone (al contrario di sapone antimicrobico o antibatterico) non uccide i batteri della pelle di tossinfezione, e in realtà disturba le microcolonie di flora e fauna della pelle. La doccia regolarmente è raccomandata per una buona igiene personale, La troppe doccie, tuttavia, possono avere un effetto potenzialmente dannoso sulla vostra pelle.
Lo strato più esterno della superficie della vostra pelle (chiamato strato corneo) è una barriera fatta di pelle indurita, cioè le cellule morte della pelle. Queste cellule della pelle offrono una protezione per gli strati sottostanti, le cellule sane. Lo strato corneo è solo le cellule morte della pelle, è tenuto insieme da lipidi , che sono grassi composti che in realtà aiutano a mantenere l'umidità nella vostra pelle.


Ogni volta che si fa la doccia, soprattutto se calda, con sapone ed un dispositivo di lavaggio come un panno o una spugna vegetale, si sta minando l'integrità dello strato corneo della pelle. Il sapone e l'acqua calda sciogliere i lipidi nella pelle ed il lavaggio ne accelera solo il processo. Le docce più ne prendete, più spesso questo danno avviene e nel tempo la vostra pelle deve riparare se stessa attraverso la produzione di olio naturale. Inoltre, lo strato corneo della pelle può essere scrollato via per strofinamento, esponendo le cellule della pelle delicate sotto. Il risultato di doccia troppo spesso è generalmente la pelle secca, irritata e screpolata.
Un altro problema legato alla doccia troppo spesso è l'uso di un asciugamano. Mentre lo sfregamento con un asciugamano è pratica comune, è però dannoso per la pelle. Asciugatura ad aria è il modo ottimale per asciugarsi dopo la doccia, è comunque possibile utilizzare un asciugamano basta fare in modo che sia morbido ed usare un delicato movimento a colpetti per assorbire l'acqua.
La chimica della pelle di ogni persona è diversa, quindi la doccia ogni giorno può non essere dannoso per alcune persone come lo sarebbe per gli altri. Eppure, si potrebbe desiderare di saltare una doccia ogni tanto un po'. È inoltre possibile proteggere la pelle usando saponi delicati con acqua tiepida invece di acqua calda. Per finire, applicare una crema idratante dopo ogni doccia.

Noi tutti amiamo sensazione di pulito, ma dobbiamo anche trovare un equilibrio tra la pelle pulita e la pelle sana.

Commenti