Accedi

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

come fare, tanti consigli, suggerimenti, tutorial, trucchi, curiosità e manuali sul FAI da TE

Scacciare mosche e zanzare in modo naturale

Ti è mai capitato di vedere in qualche luogo pubblico, delle borse di plastica trasparente, piene di acqua, appese ovunque?.
A cosa servono queste borse?  
Semplice: sono state appese per allontanare le mosche.

image
Alcuni sostenitori insistono che la borsa deve avere fiocchi di stagnola galleggiante, altri dicono devono contenere un centesimo.

Le mosche spendono molto del loro tempo ronzando intorno paradisi germinali come cassonetti, carcasse ed escrementi di animali, poi, cariche di germi, volano intorno al cibo, è quinndi naturale che si vuole tenerle lontane. Dopo tutto, le mosche non solo sono fastidiose, ma portano anche malattie.

Come può una borsa plastica di acqua essere di aiuto?.
Esperti ed appassionati sono divisi sulla questione.

Il metodo del sacchetto di acqua repellente ha molti sostenitori, dal proprietario di ristorante ai padroni di cortili e giardini con grill.
Così come può questo metodo farle volar via? Alcuni sostengono che l'insetto vola via alla vista della propria immagine ingrandita, ma il ragionamento più usuale tra entomologi è la semplice rifrazione della luce.

La rifrazione avviene quando un oggetto trasparente, come un pezzo di vetro o una borsa di acqua, altera il corso e la velocità della luce. I raggi di luce, che normalmente viaggiano in linea retta, piegano. Questo effetto è responsabile di una serie di illusioni ottiche, come miraggi, che occasionalmente interessano gli esseri umani.


In teoria, questa rifrazione può essere altrettanto fonte di confusione per alcune specie di insetti, in particolare la mosca che ha una matrice degli occhi altamente sensibile che gli consentono di vedere in più direzioni contemporaneamente.

La testa dell'insetto consiste principalmente di un paio di grandi occhi complessi, ciascuno dei quali è composto da 3.000 a 6.000 occhi semplici . Questi occhi non si spostano per mettere a fuoco oggetti come gli occhi umani, ma forniscono istantaneamente una vista mosaico del mondo che li circonda. Ogni occhio semplice fornisce un piccolo pezzo del puzzle, molto simile ai pixel dello schermo, cioè un dettaglio di un quadro più ampio.

Una mosca basa il suo senso di orientamento sulla direzione da dove proviene la luce. Alcuni entomologi ritengono che quando questi sensibile occhi vedono la luce rifratta, l'insetto diventa confuso e vola via.

Non sei convinto? Non siete soli. Ci sono un sacco di persone convinte che sacchetti di acqua non possono respingere le mosche. Molti spesso classificano questa teoria nel campo delle usanze della nonna e superstizione moderna.
Se tutti i fattori non sono presi in considerazione, le borse d'acqua appese utilizzate per respingere le mosche possono funzionare come l'effetto placebo, cioè in termini medici, questo è quando le persone in trattamento credono di sentirsi meglio, anche se il trattamento che fa niente.

Ma cosa succede se la situazione peggiora?
Che cosa succede se il placebo in realtà aumenta il problema da trattare?

Mike Stringham, professore di entomologia presso la North Carolina State University, ha studiato l'uso dei sacchetti di plastica con l'acqua come deterrente per le mosche. Stringham ha condotto uno studio di 13 settimane con l'installazione in campo commerciale, di sacchetti a base d'acqua repellenti ottici su due aziende produttrici di uova. Ha concluso che nelle aree attrezzate con i sacchetti di acqua effettivamente c'erano alti livelli di attività delle mosche.

Lo studio, però, non era stato condotto in condizioni di luce naturale, ed il suo scopo era solo quello di determinare se i sacchetti d'acqua possono essere usati per ridurre la popolazione di mosche nelle aziende agricole di uova. Lo studio non ha testato la possibilità della luce diretta solare che da una maggiore efficienza ai sacchetti d'acqua.

Ci sono spiegazioni ragionevoli che sostengono il si ed altre che dimostrano il no. Indipendentemente da ciò, è ancora possibile trovare borse d'acqua appesi vicino ai ristoranti, patii, portici e cortile tutto il mondo.

 image

Per eliminare il fastidio delle zanzare, invece, sicuramente usate questo metodo

 

Commenti