Accedi


Aumentano le ansie per gli adolescenti

Il 92% degli adolescenti tra gli 11 e i 20 anni ama stare in compagnia e fare nuove amicizie, eppure è aumentata l’angoscia dei minori di subire aggressività e violenze all’interno della scuola.

image

Un timore che raggiunge il 27% della popolazione studentesca e che cala, invece, al 16% all’esterno della scuola. A dare l’allarme è l’Istituto di Ortofonologia (IdO), che ha condotto una ricerca su un campione di 1.020 studenti romani , da cui è emerso anche che il 34% dei giovani intervistati ha paura di essere valutato negativamente, temendo sia il giudizio degli insegnanti che quello dei compagni.

image


L’indagine ha rivelato che per “il 51% degli studenti la scuola è fonte d’ansia. Una sensazione di malessere che per quasi un ragazzo su quattro (il 24%) si traduce in forti mal di pancia e vomito. Una paura eccessiva e immotivata di trovarsi esposti al giudizio altrui- ha precisato Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO - e di agire in modo inadeguato, vivendo quindi una situazione umiliante ed imbarazzante”.


Un mondo giovanile a tinte fosche, dunque, che anche all’interno della famiglia vede accrescere l’ansia da separazione. Infatti, la ricerca dell’IdO ha sottolineato che “il timore che i genitori si separino o che possano essere vittime di incidenti colpisce circa il 53% degli adolescenti”.

Secondo lo psicoterapeuta dell’età evolutiva “con l’allarmante aumento dell’insicurezza sociale crescono anche tutti i disagi, le vulnerabilità e le sensibilità presenti nei giovani, mettendo a rischio una loro sana partecipazione sociale.

Commenti