Accedi


L'altruismo questo sconosciuto

L'altruismo possiede un'energia incredibile; l'altruismo non solo è in grado di cambiare in meglio chi lo nutre ma anche e soprattutto chi ne beneficia.

Senza alcun dubbio il Male e la cattiveria esistono come esite il Bene ma, molto spesso, le persone cattive sono semplicemente persone che hanno smesso di credere nel Bene perchè non l'hanno mai sperimentato di persona.

altruismo

 

Per questo, per cambiare il mondo in meglio, è davvero importante, nel nostro piccolo, manifestare quanto più spesso possiamo del sincero altruismo; preoccuparci degli altri, essere attenti ai loro bisogni materiali ed emotivi ci renderà dei veri e propri mezzi di tramite dell'altruismo.

L'altruismo è una dote contagiosa; è davvero difficile che chi ne ha fatto l'esperienza non usi l'altruismo su altre persone. Quando ci sentiamo soli, scoraggiati, delusi o senza speranza spesso basta un pò d'altruismo da parte di qualcuno, una parola, un gesto gentile, un atto di vero interesse per quello che proviamo, per cambiare il corso degli eventi, il nostro umore e la nostra vita.

Se poi attraverso l'altruismo ricevuto ci siamo sentiti in qualche modo amati il meccanismo che si innesca è quello di ricambiare quello che si è ricevuto offrendolo a qualcun'altro perchè il senso di riconoscenza è tale che non si potrebbe fare altrimenti.

fare del bene non costa nulla
 
L'essere umano è fatto per l'amore; attraverso questo sentimento chiunque può "rifiorire"... ed il modo più nobile per donare l'amore al mondo è quello di manifestare l'altruismo nei confronti di chi ci è vicino. Quando abbiamo a che fare con persone arrabbiate, odiose e ciniche, allora, ricordiamoci di interessarci a loro, ai loro problemi, alle loro frustrazioni perchè, quasi certamente, del puro, semplice e sincero altruismo nei loro confronti le aiuterà a migliorare, a sorridere ed ad affrontare la vita e la gente in modo molto diverso. Piano piano, diffondendo il Bene e l'amore attraverso l'altruismo possiamo cambiare noi stessi, le altre persone ed il mondo intero.

Commenti