Accedi


Ritrovato parte del tesoro confiscato da Hitler

Dopo oltre 60 anni d’oblio, sono state ritrovate numerose opere d’arte di autori come Picasso, Chagall, Matisse e Renoir che Hitler aveva dato ordine di confiscare, perché non il linea con il regime nazista. Il clamoroso ritrovamento di circa 1500 opere d’arte è stato fatto in un appartamento di Monaco di Baviera, proprietà di Cornelius Gurlitt, figlio del gallerista Hildebrand Gurlitt. Le opere ritrovate hanno un valore di oltre un miliardo di euro.

image

Gli esperti ritenevano che questi capolavori Impressionisti e Post Impressionisti fossero andati persi durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e quindi ormai dati per persi o addirittura distrutti. A dare la sensazionale notizia è stato il Mail ondine. I capolavori sembra giacessero in malo modo dietro una parete di barattoli di fagioli nel decrepito appartamento di Gurlitt. Ad anticipare la notizia il settimanale tedesco Focus. E così, a distanza di quasi 70 anni, l’arte immensa di questi autori ha sbeffeggiato ed ha avuto la sua rivincita verso chi voleva censurare alcuni dei maggiori mae3stri dell’arte del Novecento.

Allora ricordiamo una celebre risposta di Picasso ad un gerarca nazista, che a proposito del suo quadro, intitolato “Guernica”, tela realizzata dopo il bombardamento aereo della città  durante la guerra civile spagnola da parte di aerei tedeschi, chiese al maestro: “Chi ha fatto questo orrore?” e Picasso rispose: “Voi”.

Fonte: www.ilmessaggero.it


 

 

 

Commenti