Accedi

La cometa Ison si avvicina. Allarme per il 28 novembre

Il giorno si avvicina, la Cometa Ison il prossimo 28 novembre sfiorerà il Sole, rischiando di sfarinarsi. Per questo motivo, alla Nasa c’è preoccupazione per i detriti che potrebbero colpire la Terra. E’ già stata ribattezzata come la “Cometa del Secolo”.

Il suo nome scientifico è C/2012 S1, è grandissima e il suo bagliore nei nostri cieli sarà pari a quello della luna piena. La cometa è stata scoperta a settembre 2012 dagl astronomi Vitali Nevski e Artyom Novichonok nell’ambito del programma International Scientific Optical Network.

Dovrebbe essere estremamente brillante, forse addirittura con magnitudine negativa e visibile a occhio nudo dall’emisfero boreale per almeno un paio di mesi

Come ogni avvicinamento al Sole da parte di comete il Solar Dynamics Observatory, che si può seguire in diretta sul sito SDO Comet ISON, punteranno i propri obiettivi sulla cometa. Non appena questa starà per raggiungere il perielio, si punterà SDO nella posizione cosiddetta Approach, ossia di approccio al Sole.

Da quel momento in poi, quando Ison, appunto, si avvicinerà alla stella, comparirà nelle immagini come una linea luminosa dal basso a destra proiettarsi in alto e a sinistra. L’intera durata dell’osservazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 minuti.

Nel caso dovesse resistere al passaggio ravvicinato con il Sole, Ison sarà al culmine della sua brillantezza ai primi di dicembre.

DIRETTA LIVE DI ISON IN TEMPO REALE!

Commenti