Accedi


Perchè ti tolgono l'amicizia da Facebook

Le persone che si eliminano più a cuor leggero dai propri amici di Facebook sono quelle conosciute durante gli anni della scuola. Sarà perché è il periodo in cui si aggiungono in modo praticamente automatico, sarà perché se un compagno di classe che ti chiede l’amicizia, che fai, non accetti?

Sarà che sono persone con cui – finita la scuola – non si ha più granché a che fare.

Christopher Sibona – dottorando in Computer Science all’Università del Colorado – ha voluto capire che tipo di persone vengono eliminate dai propri amici di Facebook e perché questo accade. Pur con una metodologia – per sua stessa ammissione – non esattamente attendibile al 100%, ha raccolto qualche migliaia di testimonianze che possono fornire un quadro abbastanza ampio da fornire alcune risposte interessanti.

Come detto, i contatti con la maggior percentuale di unfriend sono quelli della scuola secondaria, mentre le altre categorie non spiccano, tranne quando si trova “Romantic Partner” a sfiorare il 9% – un numero piuttosto alto se si calcola la proporzione di “ex” che ognuno ha tra i propri amici su Facebook.

 image

È interessante osservare anche cosa emerge quando Sibona chiede perché è stata rimossa l’amicizia. Le ragioni dell’unfriend possono essere suddivise in due macrocategorie: ci sono le persone che vengono “eliminate” perché condividono troppi contenuti, spesso poco rilevanti, e ci sono poi quelle ritenute “inappropriate”, perché trattano temi che vanno contro la morale comune, piuttosto che perché tendono a discutere di temi poco leggeri, concentrandosi troppo su politica o argomenti delicati (come rapporti o religione).

 image

Insomma, non inondate il newsfeed con decine di post e non lanciatevi in dibattiti politici troppo accesi – e continui – se non volete perdere i vostri amici su Facebook, e ricordate che la maggior parte di chi viene rimosso, è chi ha ricevuto la richiesta di amicizia, non chi l’ha inviata.

 

Commenti