Accedi


Estate 2014 piu' vacanze ma piu' low cost

Gli italiani non hanno perso il piacere di andare in ferie ma, al contrario degli anni scorsi, nel 2014 cercheranno di spendere meno, molto meno. Ad affermarlo è un’osservazione curata da Confesercenti – SWG sulle vacanze estive 2014, secondo cui gli italiani che hanno pianificato un viaggio o un periodo di ferie sono il 64% (27 milioni di persone) contro un terzo che invece rimarrà a casa.

All’incremento del 6% a/a del numero di vacanzieri (il primo dal 2010) non corrisponde tuttavia un incremento della spesa, visto e considerato che il totale impiegato sarà pari a 21,5 miliardi di euro, 3,2 miliardi di euro in meno rispetto allo scorso anno (o, se preferite i termini relativi, il 13%). In calo anche la durata della vacanza, valutato che quest’anno gli italiani trascorreranno vacanze in media per 11 giorni, contro i 12 dello scorso anno e i 14 del 2008.

image

E sul fronte delle mete da raggiungere ?
Il top è raggiunto dalla Spagna, ma è interessante denotare l’incremento dell’appeal della Croazia.

Se invece si considerano solamente i confini nazionali, in testa troviamo la Puglia, ma è tutto il Sud Italia (e non solo) a beneficiare della voglia di mare dei vacanzieri tricolori. Non cambia invece il mese preferito per andare in ferie (agosto), forse anche complice la chiusura delle scuole e quella “forzata” delle fabbriche.

Ancora, rispetto al 2013 calano dell’11 per cento coloro i quali rinunciano alla vacanza perchè costa troppo (dal 53% al 42%), mentre diminuisce dal 44% al 40% il condizionamento delle disponibilità economiche sulle scelte per le ferie. Rientra altresì la preoccupazione per la situazione economica italiana, che oggi viene segnalata dal 16%, contro il 19% del 2013 e contro il 22% del 2012. Rimane comunque ancora elevato il timore di perdere il lavoro: una paura che oggi riguarda il 14% degli italiani, contro il 12% di un anno fa.

E voi?
Andrete in vacanza? Dove e per quanto tempo?

Commenti