Accedi

Selfie, i pericoli di un autoscatto

  • Pubblico
monica 3278 giorni fa

Una moda che può diventare pericolosa: il 22,3% dei giovani tra 17 e 19 anni confessa di aver scattato dei selfie alla guida del motorino, l'11% in situazioni estremamente pericolose (come in bilico su una terrazza) e l'11,3% accanto ad animali pericolosi. E' quanto emerge dal 3° Rapporto 'Generazione Proteo', realizzato dalla Link Campus University su un campione di 10mila ragazzi.

selfie pericoloso


Alla generazione 2.0, che socializza soprattutto su Facebook e Whatsapp, non piace invece il bullo, considerato dal 28% dei giovani un "insicuro", e dal 26% un "violento". Per il 22% degli intervistati il bullo è un "insoddisfatto" che si palesa spesso attraverso la rete, tanto che quasi 2 ragazzi su 3 affermano che social e tecnologia hanno contribuito a incrementare il fenomeno del bullismo.

Altissime le percentuali di ragazzi intervistati che hanno dichiarato di essere stati vittime di bullismo da parte dei propri coetanei, una violenza più spesso psicologica che fisica: ben il 40% ammette di essere stato oggetto di insulti ripetuti, il 47% è stato offeso mediante la diffusione di notizie false, il 40% tramite telefonate o messaggi sgradevoli, mentre il 36% ha subìto umiliazioni di fronte ad altre persone.

 

Fonte

Commenti