Accedi

Un pipistrello per amico

Volete liberarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda? Procuratevi un pipistrello o magari un’intera famigliola di questi piccoli mammiferi volanti. In una notte possono mangiarsi fino a 2.000 zanzare a testa!

pipistrello

Come fare ad attirare sul proprio terrazzo o nel proprio giardino questi simpatici killer alati?

Basta offrire loro un rifugio adeguato. E non c'è bisogno di trasformare la casa in una bat caverna. Basta una scatoletta in legno di betulla di circa 35 cm per 60, spesso 5, assemblato senza collanti e coloranti che respingerebbero l’utilissimo ospite.

Le bat box - come sono state ribattezzate -  esistono da qualche anno: sono la declinazione pratica del progetto "Un pipistrello per amico" sviluppato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e finalizzato alla protezione dei chirotteri. 

bat box


Se non avete la passione del bricolage, il bat-rifugio può essere acquistato a meno di 30 euro. Il momento migliore per “affittarle” ai pipistrelli è tra marzo a maggio, quando escono dal letargo: si appende ad almeno quattro metri da terra e poi si aspetta l’arrivo di una coppia di potenziali inquilini.

Dove appenderla? Su un muro, per esempio la parete esterna della casa, vicino a zone alberate o direttamente su un albero. Ma attenzione a non metterla proprio sotto una zona di passaggio: anche i pipistrelli, come gli uccelli, fanno la cacca. E potrebbero colpirvi. Non montatele su lastre di metallo (non vengono colonizzate) e fate attenzione che non siano illuminate da luci durante la notte.

A fine stagione i chirotteri si ritireranno in grotte e cavità sotterranee dove, salvo sporadiche uscite, trascorrono in stato di letargo l'inverno.

Commenti