Accedi


Come rendere più grande una casa piccola

Tante idee e consigli per rendere più grande e spazioso un piccolo appartamentoanche in previsione di un affitto o della vendita dello stesso. In questo modo aumenterete notevolmente le possibilità di chiudere bene e presto l’affare.

Utilizzare colori chiari, vetro e specchi

Usare colori chiari, specchi e superfici che riflettono la luce aiutano a rendere gli spazi più grandi: un’ottima illuminazione infatti è il segreto per dare ampiezza anche agli spazi più piccoli.
luminoso

Piccoli pezzi per piccoli ambienti

Negli ambienti piccoli dovrebbero esser banditi mobili ingombranti e scuri: oltre ad occupare fisicamente tanto spazio rendendo angusto l’ambiente, creano un senso di pienezza del locale che potrebbe far risultare lo spazio più piccolo di quello che è: scegliete quindi, per esempio, divani ben proporzionati all’ambiente, dal colore chiaro e dalle linee pulite che possano entrare in armonia con l’ambiente intero.luminoso2

Sul divano inoltre sistemate dei cuscini in raso: il tessuto riflette la luce più di un tessuto tipo il cotone.

Se volete decorare le pareti, sappiate che un o due quadri di grandi dimensioni allargano lo spazio visivo in maniera maggiore rispetto a tanti piccole cornici o quadretti e rendono l’ambiente più ordinato e pulito.

 

piccoliMobili multiuso

Scegliete sempre mobili che possano assolvere a più funzioni: ad esempio letti muniti di cassone contenitore, pouf contenitori, mobili libreria che possano accogliere la tv e tavolini con almeno un cassetto: questo vi aiuterà molto nella “missione ordine”

iStock_000010958894Medium

Ordine tassativo

Cercate di mantenere il vostro piccolo appartamento il più ordinato possibile: se avete tanti libri sistemateli in ordine di grandezza e vedrete che il risultato sarà sorprendente: le proporzioni della libreria avranno più armonia con l’ambiente. Usate tende a pannello bianche, così da non avere l’ingombro di tende che potrebbero catturare troppo spazio.
ordine

Mobili lontano dal muro

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i mobili contro il muro opprimono l’ambiente; è altresì vero che in alcuni casi non ci sono alternative, ma provate semplicemente, per esempio, a distanziare il tavolino o i comodoni, dal muro e dal divano o letto: vedrete che la stanza acquisterà uno spazio visivo più ampio.

 

Fonte

Commenti