Accedi


Pluriball salvo grazie all'europa

Sealed Air, azienda che la produce sin dal 1961, ha deciso di sostituirla con un prodotto più conveniente, ma una sentenza Europea la manterrà in produzione.

Ci sono state proteste, manifestazioni di disappunto e gruppi di sostegno sui vari social network.

In molti avevano accolto male la notizia svelata la scorsa settimana dal Wall Street Journal sull'imminente fine del Bubble wrap, l’imballaggio conosciuto in Italia col nome Pluriball, costituito da due fogli di plastica con bolle d'aria che annullano gli effetti degli urti sugli oggetti.
Ebbene, un articolo pubblicato stamane sul sito internet del quotidiano francese Le Figaro rassicura il popolo degli schiaccia-bolle, annunciando chel'antistress per eccellenza non è affatto in pericolo.

pluriball salvo

"Tirate un sospiro di sollievo - esordisce l'articolo -. Sealed Air, la compagnia americana produttrice della carta che fa 'clac clac', brevettata nel 1957, non ha il monopolio del sistema. Perciò i vostri pacchetti potranno continuare ad essere avvolti dalle bolle".

I fatti sono questi: Sealed Air ha deciso di mandare in pensione il Bubble wrap sostituendolo con un sistema di nuova generazione, denominato iWrap. Un imballaggio con una sorta di camera d'aria unica da gonfiare a destinazione, in grado di dimezzare l’ingombro e contenere le spese di trasporto. Senza più bolle.

Secondo Le Figaro, però, nel mondo vi sarebbero decine di altri fabbricanti di Pluriball. Molti di questi basati in Europa. Ce ne sarebbero in Francia, in Germania e anche in Belgio, anche se, come prevedibile, la maggior parte sarebbe in Cina. Dunque, lunga vita al Pluriball.

Del resto il mercato è libero e di produttori disposti a sfidarsi a colpi di ribassi per accaparrarsi una fetta tanto importante di mercato ce n'è ovunque in abbondanza. Anche se, negli ultimi anni, lo storico imballaggio ha perso svariare posizioni. Basti pensare che dal 5,7% delle vendite globali del 2010 si è passati al 3,6% del 2012.

Dal canto suo, la compagnia Americana ha annunciato che il Pluriball rimarrà in catalogo, anche se non verranno impiegate grosse risorse per la sua promozione. Anche perché le bolle non potranno in ogni caso essere eterne. Considerando che a pari quantità, l'iWrap ha un volume 47 volte minore, l'addio sarebbe solo rimandato

Commenti