Accedi


28 settembre: Luna Rossa in Eclissi

Sabato scorso 29 Agosto, sono state numerose le foto fatte allo spettacolo offerto dalla Super Luna che si è proposta agli occhi degli osservatori molto più grande del normale per effetto del Perigeo, ovvero la distanza minima tra la Luna e la Terra.
Tale fenomeno, a quanto asserisce la NASA ha reso la Luna più grande di almeno il 15% e più luminosa del 30%.

eclissi di luna

Il 28 settembre si troverà a soli 356,877 km dalla Terra, e per questo motivo apparirà nuovamante  più grande del solito, oltre a  regalarci uno straordinaio evento astronomic, più unico che raro, ovvero un “Eclissi di Luna Rossa” che avrà una dureta circa due ore.

A partire dalla tarda serata del 28 settembre infatti, potremo ammirare una super luna ancora più luminosa del solito, con un picco di intensità che sarà raggiunto intorno alle ore 2 di notte (ora italiana).

Ma non basta, poco dopo, il satellite inizierà a svanire in quanto verrà a trovarsi nel cono d’ombra della Terra, per assumere infine colori rossastro-ramati e alle 3 di notte presentarsi con un’eclissi, prima parziale, e infine alle 4:11 totale,  la cui durata sarà di circa un’ora, e si concluderà alle 5:24.
Il momento oscuramento totale è previsto per le 4:47 del mattino.

Avremo poi una nuova Super Luna per il prossimo 28 ottobre 2015.

 

 

Commenti