Accedi

RIP Artur Fischer, l'inventore del tassello a espansione

E’ venuto a mancare Artur Fischer, inventore del, il sistema che ha rivoluzionato il mondo delle costruzioni attuali, dando una significativa spinta al fai da te. Ci ha lasciato a 96 anni, ed è stato proprio il gruppo Fischer da lui fondato a darne la notizia.

Nato in Germania, figlio di un sarto, il Sig. Fischer ha sempre avuto il pallino delle invenzioni e riparazioni  ingegnose. Il suo primo brevetto registrato risale al 1947 e nasce da un’idea pratica ben precisa: un meccanismo sincronizzato che consentiva di far scattare il flash di una macchina fotografica al momento di scatto dell’otturatore senza  dever ricorrere al fastidioso cavo, necessaria all'epoca, per attivare la luce.

Il dispositivo fu acquistato dalla Agfa, la storica compagnia di prodotti fotografici, e di fatto gettò le basi per il flash automatico in uso in gran parte delle macchine fotografiche.

Da lì in avanti Fischer ha depositato oltre 1.100 brevetti, dai bicchieri con coperchi retrattili alle scatole per i compact disc. Si calcola che Fischer abbia depositato più brevetti di Thomas Edison, che ne registrò 1.093 a suo nome.

Arthur Fischer inventore del tassello a muro

La più nota delle sue invenzioni resta il tassello ad espansione da muro, detto appunto Tassello Fischer.
L’idea gli venne nel 1958, per risolvere un problema segnalato sia dagli operatori edili che dagli appassionati di fai da te, ovvero:

come inserire una vite in modo sicuro nell’intonaco o nel cartongesso.

Fischer sviluppò un tappo in nylon con una punta divisa da inserire in un foro. Man mano che la vite girava, il tappo le impediva di danneggiare la parte muraria; allo stesso tempo la vite, avanzando, premeva contro le pareti del buco; grazie alle celebri pinne del tassello, il blocco evitava di venir via, lasciando il gancio saldamente ancorato.

Nasce così un’invenzione piccola ma grande, di portata enorme in un certo senso: talmente rivoluzionaria da diventare uno dei rari casi in cui il nome proprio della tecnologia diventa talmente di uso comune da prendere il posto della sua definizione generica: appunto, il Tassello Fischer.

Grazie Herr Fischer

Commenti