Accedi


Donna Oggetto ? dipende da chi ha di fronte

La risposta dovrebbe essere semplice: le donne di oggi, non vogliono essere valutate per il proprio aspetto fisico e non accettano di essere trattate come oggetti dagli uomini.
In realtà le cose non stanno propriamente così, difatti secondo uno studio condotto della Florida State University, la questione non sarebbe però così semplice.

donna oggetto sì o no

I ricercatori sono partiti da una contraddizione non da poco:

se le donne non vogliono essere valutate per l’aspetto e per il loro apparire, perché spendono tanto in cosmetici e in interventi estetici?
E poi, secondo alcune statistiche, il tempo che le donne dedicano al proprio aspetto perchè è aumentato negli anni?
I ricercatori hanno ipotizzato che la cosa si spieghi con il fatto che le donne apprezzerebbero essere valutate per l’aspetto fisico da alcuni uomini e da altri no. Secondo i ricercatori, dal punto di vista evolutivo, la cosa potrebbe essere insita nell’impegno all’interno della relazione.

I ricercatori hanno infatti misurato quanto le donne considerassero accettabile essere considerate oggetti se##uali dai partner, partendo dal presupposto che una considerazione da parte di estranei e sconosciuti segua logiche diverse.
Lo studio, che ha coinvolte oltre 200 coppie appena sposate, la valutazione come "oggetto del desiderio" da parte dei mariti era correlata con la soddisfazione coniugale delle mogli che percepivano che i mariti erano fortemente impegnati nella loro relazione, ma negativamente a quella delle mogli percepivano un impegno relativamente minore.

Secondo i ricercatori, il risultato più importante dello studio è che dimostrerebbe, una volta ancora, che i processi interpersonali non hanno implicazioni universalmente positive o negative: le implicazioni dipendono in larga misura dal contesto

Commenti