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Il sarcasmo non viene recepito nei messaggi email

Quando si riceve un messaggio di testo, o un messaggio su whatsapp o e-mail è veramente difficile capire se chi l'ha scritta fosse serio o intendessa fare del sarcasmo ironico.
Alcuni ricercatori americani hanno fatto una serie di test per analizzare la comprensione del sarcasmo e in generale delle emozioni di chi legge nei messaggi di testo.

Senza l’aiuto di quelli che vengono definiti  i segnali paralinguistici, come ad esempio i gesti, gli accenti e soprattutto l'intonazione della voce, risulta molto difficile comprendere emozioni e tono del discorso unicamente attraverso la posta elettronica.

messaggi non capiti

Cinque esperimenti suggeriscono che questa limitazione è talvolta sottovalutata, tant'è che le persone pensano di riuscire comunicare tramite e-mail allo stesso modo di quanto avviene dal vivo.
Va però sottolineato che malgrado vi sia un eccesso di fiducia sulle capacità di “trasmettere le emozioni”, questo non vuol dire che non sia possibile farlo: anzi.

Nella maggior parte dei casi ( oltre l' 85%) il destinatario comprende esattamente il senso di quanto ha scritto il mittente, ed è dunque solo nel 15% dei casi che ironia e sarcasmo non vengono compresi. Una percentuale abbastanza ridotta (in soldoni circa ad 1 messaggio su 6), ma comunque sufficiente a creare incidenti, per così dire,  diplomatici.

Gli studi suggeriscono che tale l’eccesso di confidenza nasce dall’egocentrismo, dalla difficoltà intrinseca di distaccarsi dal proprio punto di vista di valutare il punto di vista di qualcun altro, che “sente” la comunicazione che riceve in modo diverso (anche per motivi ambientali, dovuti al contesto in cui si trova a leggere la mail) rispetto chi l’ha scritta.

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