Accedi

Il polo Nord si muove

Il Polo Nord Geografico si sta spostando, e sta camminando verso Londra.
Non è una bufala e nemmeno così inusuale che l'asse di rotazione del nostro pianeta si sposti, soprattutto per il fatto che la Terra non è uno sferoide perfetto: La terra, come è normale,  tende a oscillare un po' attorno al proprio asse. Ma questo movimento sembra essere destinato ad aumentare e ad assumere una direzione diversa da quella avuta fino nei precedenti 2000 anni.

l'asse terrestre si sposta

E' quanto ha emerso uno studio pubblicato della rivista 'Science Advances', che sottolinea che questo fatto è probabilmente causato dall'attività dell'uomo che ha modificato la massa terrestre.

Com'è possibile che gli esseri umani abbiano cambiato la massa di un pianeta in un modo così significativo?
Spostando l'equilibrio di acqua e ghiaccio presente sulla Terra attraverso il riscaldamento globale.

Fino all'anno 2000 il Polo Nord si stava muovendo verso ovest, in direzione della Baia di Hudson, costa nord/est del Canada. Ma da 16 anni ha cambiato direzione, muovendosi verso est con un movimento due volte più veloce del normale: e ora gli scienziati ritengono che responsabile di questo spostamento sia il cambiamento della distribuzione della massa sulla superficie della Terra, provocata dal surriscaldamento del pianeta e del conseguente scioglimento dei ghiacci.

"I risultati ottenuti possono dirci qualcosa sul clima del passato: per esempio, se e come le intensità di siccità e umidità siano cambiate e amplificate nel corso del tempo" afferma uno scienziato della NASA, convinto che il collegamento scoperto avrà anche "vaste implicazioni per lo studio del clima del futuro".

Commenti