Accedi


Referendum Trivelle si vota oggi

Oggi si vota, ma rimane l'incognita quorum

Si può votare fino alle 23, i primi dati sull'affluenza saranno resi pubblici alle 12 e saranno indicativi riguardo la possibilità o meno di raggiungere il quorum, ovvero  la metà più uno degli elettori.

In caso contrario il referendum non sarà valido.

 

referendum trivelle come votare

Come e perchè si vota.
Gli Italiani sono chiamati a decidere se vogliono che "quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?".

Come sempre in Italia parliamo di un referendum abrogativo:
in caso di vittoria del Sì (ossia: cancellazione di una parte della legge che le proroga "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale) le concessioni per gli impianti di estrazione di gas e petrolio entro dodici miglia dalla costa non verranno rinnovate.

In caso di vittoria del No o di non raggiungimento del quorum la norma rimarrà in vigore così com'è, ovvero l'attività di estrazione potrà continuare fino all'esaurimento del giacimento.


Per votare, l'elettore deve semplicemente barrare la casella con il Sì o quella con il No.

Se il quorum verrà raggiunto anche di poco (molti dei contrari in questo caso si sarebbero astenuti), è molto probabile che vincano abbondamente i Sì

Commenti