Accedi

9 Maggio 2016 Mercurio passerà davanti al sole

Molti patiti di Astronomia lo aspettavano da tempo, ma non sarà facilmente visibile e soprattutto non potrà essere osservato ad occhio nudo. Quasi scontato che non sii dovrà guardare il Sole direttamente o, con strumenti ottici privi di filtri solari o con lenti di dubbia provenienza.

Il prossimo lunedì 9 maggio, il cielo ci riserva uno spettacolo estremamente raro: Il passaggio del pianeta Mercurio sulla sfera del Sole.

mercurio transita davanti al sole

Mercurio , per chi non lo ricordasse, è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole.
È il più piccolo e la sua orbita è anche la più eccentrica (ovvero, la meno circolare) degli otto pianeti.

Inoltre l’estrema brevità del suo moto di rivoluzione (di soli 88 giorni) ne permette l’osservazione solamente per pochi giorni consecutivi, dopo di che il pianeta si rende inosservabile dalla Terra. Per evitare danni agli strumenti, il telescopio spaziale Hubble non viene mai utilizzato per riprendere immagini del pianeta

Spettacolo garantitoper gli appassionati : sarà sufficiente un telescopio amatoriale, con i filtri oscuranti per evitare danni agli occhi.
Il passaggio potrà essere ammirato da buona parte dell’Europa occidentale e dalla costa occidentale dell’Africa. 

In Italia il passaggio davanti al sole, sarà osservabile quasi interamente: purtroppo non potremo vedere il terzo e il quarto contatto, poichè il Sole tramonta alcuni minuti prima del termine del fenomeno. Nelle prossime ore curiosità, aggiornamenti e iniziative in Italia

Commenti