Accedi

RYANAIR: non prenotate i nostri voli su Google

Una nuova truffa naviga sul web anzi su Google.

l'allarme è stato lanciato da Ryanair, che mette in allerta i clienti italiani a NON farsi trarre in inganno, da annunci trovati su Google, invitandoli al contrario ad andare direttamente sul sito ufficiale Ryanair.com per prenotare i vostri voli a e tariffe più basse.

Tutto ciò è accaduto a quanto spiega la compagnia irlandese low cost, in quanto Google permette ad alcuni siti web come Fly-Go di utilizzare la pubblicità su Google Adsense per posizionarsi ai primi posti tra i risultati di ricerca sul noto portale di  Mountain View, utilizzando di fatto un sottodominio fake che è «www.ryanair.pucfly.com» con lo scopo di fuorviare consumatori e visitatori, facendo loro credere di prenotare un volo con Ryanair.

ryanair e truffe

Fly-Go, che non è affiliata o ha alcun tipo di legame con Ryanair, offre tariffe che non esistono aggiungendo costi nascosti che comportano il pagamento da parte del consumatore di cifre di parecchio più alte di quelle che avrebbero pagato normalemnte sul sito web Ryanair.
Il Garante per la Concorrenza ha già avviato una procedura di inchiesta su Fly-Go per concorrenza sleale e Ryanair ha segnalato all'Autorità il comportamento del sottodominio Pucfly, dominio Fly-Go sta tuttora utilizzando.

Ryanair ha anche sporto denuncia nei confronti di Google e ha sollecitato il colosso delle ricerche a rafforzare la trasparenza sulla pubblicità online a seguito di numerosi reclami, pervenuti da parte dei clienti Ryanair, ricevuti dopo l'acquisto di voli su siti web di altri broker, pensando di effettuare l'acquisto su Ryanair.com. Ryanair ha già avviato, lo scorso dicembre, un procedimento presso l'Alta Corte Irlandese contro Google ed il sito eDreams, nel tentativo di fermare la fuorviantecampagne con le false tariffe Ryanair.

NOn vi è alcun problema con Google in merito alla sua vendita di spazi pubblicitari, - puntualizza ancora la compagnia -  o nei confronti di tutte quelle agenzie di viaggi che riprendono in modo trasparente le tariffe di Ryanair, e allo scopo sta già sviluppando una serie di accordi di licenza per mantenere alto il buon nome della compagnia.

«Ci stiamo attivando perché evitino di usare Google per cercare le tariffe basse di Ryanair e prendano l'abitudine di prenotare,  direttamente sul sito Ryanair.com», conclude Jacobs.

Commenti