Accedi


I sei temperamenti da rispettare durante la meditazione

Secondo gli insegnamenti di Buddha ci sono sei temperamenti da rispettare per la meditazione. 

Ciascun tipo di meditazione porta a realizzare le quattro nobili verità ed eliminare avidità, rabbia e delusione.

posizione per meditare

La posizione non è basilare, puo essere seduto, sdraiato, in un bosco sull'erba, oppure sulla sabbia al mare. 
Gli asiatici assumono la posizione del loto perchè è un fatto di tradizione, per loro sedersi con le gambe congiunte è come per noi prendere un caffè alla mattina. Sono quelle tradizioni insite nella mentalità di ogni persona molto difficili da sradicare.
Buddha pensò tutte le sue discipline in molte differenti maniere di meditazione, a seconda del temperamento di chi le pratica.

Si dovrebbe osservare ciò che la mente, le emozioni od il temperamento prediligono in quel momento. Uno potrebbe sentirsi più passionale, spaventato od avere pensieri negativi.

Ci sono, quindi, sei tipi di temperamento.

1) Temperamento lussurioso.
Per natura i popoli hanno passioni per tutte le cose belle e lussuriose. 
Buddha avvisò i buddisti di meditare o riflettere sulle realtà del corpo, che è composto di sangue, ossa, urine, feci, saliva, tessuti e organi interni per vedere se sono realmente belli e puliti. Poi concentrarsi sulle caratteristiche di un cadavere di un giorno e di dieci giorni.

2) Temperamento irritevole.
Arrabiarsi od irritarsi facilmente comporta differenti tipi di meditazione da scegliere. Si può anche meditare su amorevole gentilezza, compassione, felicità o equanimità.

3) Temperamento ignorante.
E' non conoscere il vero significato della vita e della natura. Un buon tipo di meditazione è quella del respiro per raggiungere una mente pulita e più saggezza.

4) Temperamento devoto.
Riflessione nelle buone qualità di Buddha, Dhamma, i monaci buddisti, moralità, generosità e sentirsi in uno stato divino. Questo tipo è adatto per quelle persone che hanno confidenza con il Buddha.

5) Temperamento intellettuale.
Quattro tipi di meditazione sono adatti per il popolo di cultura: riflettere sulla morte e pace eterna e analizzare la realtà della schifosità del cibo materiale, investigando i quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria. con cui il corpo è composto.

6) Temperamento disgressivo.
Quando c'è una tendenza di preoccuparsi per qualsiasi cosa, è duro fermarla. Un buon soggetto di meditazione è: concentrarsi sulla respirazione; inalare ed esalare; tenere la mente nel flusso dell'aria dei polmoni invece di preoccuparsi.

temperamenti del Buddha

Se da questo non puoi determinare di quale temperamento sei, Buddha suggerì la via di mezzo per tutti i praticanti.

Medita su:

1) Terra.
2) Fuoco.
3) Aria.
4) Acqua.
5) Spazio.
6) Colore bianco.
7) Consapevolezza della respirazione.
8) Concentrazione nei quattro stadi dei regni informi. Questo è solo per più esperti, cioè il praticante deve entrare nei quattro stadi di assorbimento concentrandosi su uno dei dieci tipi.

Gli insegnamenti di Buddha stabiliscono sei temperamenti per la meditazione, ed i praticanti possono scegliere quello che preferiscono a seconda del loro temperamento. Ciascun metodo porta il praticante sul sentiero della purificazione cominciando con la concentrazione fino a che la mente è calma su di un punto focale.

L'insegnamento di Buddha: è di non attuare nessuna azione diabolica, invece coltivare buone opere per purificare la mente dalle passioni del mondo.

Commenti