Accedi


Armi Moderne contro l'Insonnia

La moderna tecnologia elettronica ci ha messo a disposizione apparecchiature che possono risultare di notevole aiuto sia per lo studio sia per il trattamento delle diverse forme di insonnia.

Il vantaggio principale di questi presidiè la loro assoluta inocuità e fisiologicità di azione, lo Psico-Olotester ed il Brain Stimulator.

insonnia come combatterla con il computer

LO PSICO-OLOTESTER
Lo psico-olotester è uno strumento computerizzato a concezione avanzata che permette di monitorare in tempo reale una serie di variabili psicofisiologiche. Oltre a rilevare la frequenza cardiaca, temperatura cutanea ed attività muscolare, permette di realizzare una sorta di elettroencefalogramma, evidenziando il tracciato delle onde delta, theta, alfa e beta. Il tracciato in tempo reale delle onde cerebrali è offerto separatamente per il lobo destro e quello sinistro, il che permette, oltre al controllo dell'attività cerebrale in generale, l'esame della sincronicità dei due emisferi, cioè il grado di armonizzazione fra l'area razionale di sinistra e quella intuitiva di destra.

L'esame del tracciato, che può essere effettuato continuativamente durante la seduta, consente l'evidenziazione di patologie ansiose o depressive, nonchè la verifica immediata degli effetti terapeutici derivanti dall'uso di farmaci, ipnosi, tecniche di rilassamento, antinsonnia ecc.

IL BRAIN STIMULATOR
Il brain stimulator è un dispositivo elettronico a batteria che gnera una debole corrente pulsante applicabile, mediante due piccoli elettrodi in sede frontale o temporale.
Questa corrente stimola e riequilibra la produzione ed il rilascio in circolo di una certa quantità di neurotrasmettitori ed ormoni, i cosidetti " ormoni del benessere " 
( seratonina, ACTH, endorfine) che alzano il tono dell'umore.
L'applicazione riduce al tempo stesso la secrezione di cortisolo ( ormone dello stress ) e aumenta quella della melatonina ( ormone del sonno ).
Il Brain stimulator svolge un'eccezionale azione favorevole sul sonno, in quanto viene ridotto il carico di prodotti ormonali che lo ostacolano e aumentano il tasso di quelli che direttamente lo favoriscono.
Nello stesso momento si incrementa il livello di DHEA, un importante ormone che agise positivamente sui meccanismi di protezione cellulare contro i fenomeni di invecchiamento. 
Altri effetti favorevoli sono quelli contro l'insonnia, la depressione, l'emicrania e quelli relativiall'incremento delle attività cognitive, della lucidità mentale, della memoria, del livello di coscienza. Ogni trattamento dura circa mezz'ora e, per la cura dell'insonnia, è consigliabile effettuarlo almeno mezz'ora prima di coricarsi. La National Research Council e l'FDA americani non hanno rilevato effetti secondari al trattamento del Brain stimulator, tuttavia è sconsigliabile , a titolo precauzionale, sia in gravidanza sia in soggetti predisposti a sindrome convulsiva ed epilettica.

brains stimulatore

MODIFICAZIONI ED EFFETTI IN SEGUITO AL TRATTAMENTO.
1) Seratonina ( +50% ); migliora il tono dell'umore favorendo l'addormentamento ed attenuando i sintomi dell'insonia.
2) Cortisolo (-20% ); la sua diminuzione favorisce il rilassamento psicofisico eliminando i sintomi dello stress.
3) Beta-endorfine ( +60% ); migliora il tono dell'umore ed ha effetti euforizzanti.
4) Melatonina ( +30% ); migliora qualità e profondità del sonno; ha effetti immunostimolanti ed antiossidanti contro i radicali liberi.
6) ACTH ( +70% ); controlla l'omeostasi organica generale.
7) DHEA ( + 60%-200% dopo 30 giorni di trattamento ); esercita un'azione antinvecchiamento, attiva il sistema immunitario, incrementa il tono muscolare e la resistenza fisica.

Commenti