Accedi


Attivita' Fisiche Alternative: Alternare Fisico e Psiche

Riposo e rilassamento sono fattori importanti per la salute, ma anche il movimento è necessario all'equilibrio dell'organismo. basato sull'alternanza di riposo e di attività.
La maggior parte delle persone è abituato ad una vita sedentaria, spesso cammina poco e male e, quando va in palestra, si dedica ad esercizi tradizionali che, ad eccezione dello stretching, impegnano i muscoli in modo insufficente ed il più delle volte errato.
Mantenere il tono e l'elasticità dei muscoli e del cuore, migliorare la circolazione e la respirazione è indispensabile all'equilibrio psicofisico, a beneficio di tutte le funzioni.
Se si vuole praticare un'attività fisica che impegni fisico e psiche, ci si può rivolgere alle ginnastiche alternative, quasi tutte di provenienza orientale.

 

il tai chi contro lo stress

IL QI GONG
E' l'arte di migliorare la salute e l'efficenza fisica , ritardando l'invecchiamento; consente di accumulare un vero patrimonio di energia mantenendo la serenità mentale ed una buona armonia funzionale degli organi.
La sua pratica comprende diverse fasi che passano dal rilassamento in posizione statica a movimenti molto lenti alternati ad altri più velocie complessi.
Gli scopi sono molteplici:

-addestrare la mente facendola concenttrare su un unico elemento, in modo da escludere tutto ciò che circonda il soggetto;

- educare il respiro attraverso fasi forzate di inspirazione e di espirazione intercalate da pause respiratorie, senza distrarre l'attenzione dal flusso di aria che entra ed esce dai polmoni;

- migliorare il fisico assumendo diverse posizioni per muovere in armonia tutte le parti del corpo.

Una costante pratica di questa disciplina psicofisica conferisce all'organismoun senso di legerezza e di freschezza interiore durante il giorno.


IL TAI CHI CHUAN
E' una ginnastica dolce, adatta a tutti, anche alle persone meno giovani, che ha come scopo principale quello di combattere lo stress. Si basa su movimenti dolci, eseguiti senza sforzo e come al rallentatore, diretti contro un avversario immaginario ed anche contro la paura, l'incertezza e lo stress che questi stati d'animo provocano.
Gli esercizi sono indirizzati a mantenere una postura corretta, a controllare la respirazione coordinandola con il movimento, a regolare il battito cardiaco, a mantenere le articolazioni sempre elastiche.
Questa ginnastica comprende, oltre ad esercizi preliminari di riscaldamento, anche figure e posizioni del corpo plastiche e tali da non forzare le articolazioni.


L'AIKIDO
E' una sorta di arte marziale molto morbida e per questo seguita soprattutto dalle donne. Serve per acquisire grazia nel portamento ed armonia nei movimenti, attraverso l'agilità e l'elasticità degli arti e la perfetta coordinazione del respiro con i movimenti. L'istruzione parte proprio dal controllo del respiro e dalla posizione base che consente di mantenere in perfetto equilibrio le diverse parti del corpo.
E' chiamata " HANMI " e consiste in un piede spostato in avanti, il baricentro del corpo perfettamente al centro delle gambe divaricate, le ginocchia leggermente piegate.
E' una tecnica di offesa e di diffesa, ma insegna soprattutto a liberarsi dell'avversario; per l'armonia di movimenti che impone non è affatto stimolante per la mente.


IL DO-IN
Si tratta di una sorta di automassaggio che consente di eliminare la stanchezza e le tensioni. Letteralmente significa " VIA DEL BENESSERE " ed è un'antichissima disciplina orientale basata su esercizi molto semplici, facili da realizzare anche a casa in qualsiasi momento. E' quindi una sorta di autoesercizio che parte dall'ascolto del corpo e dalla percezione delle sue anomalie, dagli irrigidimenti muscolari ai blocchi della respirazione, all'accumulo delle tensioni; può essere utile per combattere la stanchezza e la tensione.

Commenti