Accedi


Gli inventori della Lombardia a Maker Faire Rome

https://www.clappo.it/utente/petradicento/maker-faire-rome-da-il-benvenuto-ai-makers-lombardi,A1,2295.html

imageGiocattoli su misura, tecnologie per la neuro-riabilitazione, sensori domotici e racconta-fiabe intelligenti: a Maker Faire Rome i makers lombardi si sono veramente sbizzarriti. Ecco una anteprima regionale dei progetti che scenderanno a Roma per il grande evento d'innovazione del 3 – 5 ottobre. Non potete mancare.

ASSISTIVEarm è il dispositivo di assistenza sviluppato nell’ambito del progetto RIPRENDO@Home, co-finanziato da CNR e Regione Lombardia. Il progetto punta a studiare soluzioni e tecnologie a basso costo per la neuro-riabilitazione, in clinica e a casa, degli arti umani per pazienti colpita da ictus. I dispositivi attualmente in fase di sviluppo sono: LINarm, un dispositivo low-cost per la riabilitazione dell’arto superiore. I componenti del sistema, controllato via PC da un’interfaccia Arduino, sono realizzati con stampa 3D. L’idea è di rilasciare il progetto in modalità open source, in perfetta sintonia maker, cosicché ognuno possa implementarlo e migliorarlo.

City Wellness è il sistema che impiega il microprocessore Arduino per la rilevazione delle condizioni degli ambienti di casa e dell’aria che si respira. I dati raccolti misurano l’inquinamento, i fattori che incidono sulla qualità dell’aria, le informazioni meteorologiche e quelle sismologiche. Tutti i dati vengono elaborati da Arduino e tradotti in grafici, che sono poi inviati online a una enorme piattaforma di crowdsourcing pensata per mappare le condizioni delle nostre città. L'idea è nata dalla testa di Antonio Vivace, un giovane maker di 19 anni.

Immaginate di volere raccontare una favola ai vostri fratellini o sorelline, ma di essere lontani da casa per un viaggio. Quello che potete fare è registrare la fiaba e lasciare che sia Story Lento a raccontarla per voi, illuminandosi nel buio della stanza come una lampada amica. Tutto grazie ai suoi sensori di movimento. Story Lento è una delle invenzioni di Matteo Citterio ed Edoardo Colzani. Insieme hanno fondato Babau Lab, un laboratorio di progettazione, realizzazione e commercializzazione di giocattoli artigianali interattivi.

Poplen è una piattaforma digitale per commissionare giocattoli su misura. Designer, progettisti, artisti di ogni sorta possono inviare la propria idea di giocattolo, dando indicazioni su materiali da utilizzare, dimensioni e forma. E il gioco è letteralmente fatto, stampato in 3D, proprio come lo si voleva. Il team di Poplen concede delle royalty alle migliori proposte di giocattoli caricate sulla sua piattaforma.

Commenti