Accedi


Come aggiornare il firmware di un cellulare Android

https://www.androidpit.it/come-aggiornare-firmware-android

Ecco come fare per aggiornare il firmware del vostro Android.

La memoria dei dispositivi Android è strutturata in diverse partizioni tra le quali ve ne sono due in particolare: la partizione di sistema, in cui sono memorizzati i programmi di sistema, e la partizione dati, in cui sono memorizzati i file ed i programmi installati dall'utente. Quando si aggiorna una ROM, originale o cucinata che sia, viene modificato il contenuto della partizione di sistema. Eventualmente gli aggiornamenti possono anche rinnovare i contenuti di altre partizioni, ma è decisamente raro.
Come aggiornare Android in automatico

Di solito gli aggiornamenti software vengono notificati ed installati in modo automatico e la procedura si chiama OTA (Over-the-air, senza fili). Quando viene rilasciato un nuovo aggiornamento per il vostro dispositivo, non dovrete fare altro che aspettare la notifica di aggiornamento che arriverà sullo smartphone, selezionarla ed avviare il download.

Se già sapete che è in corso la distribuzione di un aggiornamento OTA per il vostro terminale ma non avete ancora ricevuto alcun segnale, provate ad accedere alla sezione Info dispositivo > Aggiornamenti software > Aggiorna o Verifica aggiornamenti nelle Impostazioni. La terminologia può variare a seconda del terminale.

versioni di android

Android 7.0 N: nome, uscita e caratteristiche trapelate fino ad ora

aggiornamento smartphone
Ancora nessuna notifica? Entrate nelle impostazoni dello smartphone per verificare la presenza di aggiornamenti! 
Come aggiornare Android manualmente

I motivi per cui dovreste decidere di ricorrere ad un aggiornamento manuale possono essere diversi: potreste non disporre di una connessione internet abbastanza potente (per installare gli aggiornamenti lo smartphone dovrebbe sempre essere agganciato ad una una connessione WIFI stabile), avere tra le mani uno smartphone rootato e quindi non più in grado di ricevere aggiornamenti via OTA o semplicemente essere impazienti e non vedere l'ora di poter testare le nuove funzionalità dell'aggiornamento Android.

10 buoni motivi per rootare il vostro Android e 5 per non farlo

I passaggi fondamentali per installare manualmente un aggiornamento sono due e potrete leggerli qui sotto. Mi raccomando, non saltate un passaggio e per sicurezza ricordatevi di fare un backup completo dei dati salvati sul vostro dispositivo:

come aggiornare android

Backup dei dati su Android: Come farlo!

Android m android lollipop teaser
Presto potrete installare anche Android M manualmente!
1. Individuare la ROM

Il primo passo per eseguire un aggiornamento manuale è quello di individuare la ROM che si desidera installare sul dispositivo. Nel caso di una ROM ufficiale, non dovrete fare altro che entrare nel sito dedicato al brand e cercare la ROM adatta al vostro modello di terminale. I firmware delle più importanti aziende di solito sono disponibili su internet: Samsung (SamMobile), Sony (Xperia firmware o Flashtool), LG (LG-phone-firmware) o Motorola (Motorola Firmware).

Come flashare una ROM da zero

Se invece desiderate installare una Custom ROM, i siti a vostra disposizione sono innumerevoli (anche se la maggior parte offrono ROM funzionanti solo su dispositivi Samsung) e l'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi è quella di ottenere i permessi di root, installare i driver del vostro smartphone sul computer e scaricare le Gapps per non rimanere a corto di app Google.

Le migliori custom ROM per Android da flashare ora!

Omni rom
Come scoprire quali sono le migliori custom ROM in circolazione per personalizzare al massimo il vostro Android!
2. Installare la ROM

Passiamo alla fase dell'installazione. Per installare una ROM avrete bisogno di un programma specifico adatto per la vostra marca di smartphone o utilizzare una recovery personalizzata. Elencheremo qui di seguito la lista dei programmi più famosi delle principali marche di dispositivi Android:

Kies: questo programma serve per aggiornare i dispositivi Samsung, permettendo di scaricare la ROM dal computer. È il programma stesso che scarica la ROM corretta tenendo conto del paese in cui vi trovate e del vostro modello di smartphone. Se una ROM non è ancora arrivata nel vostro paese, non è possibile installarla utilizzando questo programma. Download Kies.

Odin: continuiamo con un altro programma che permette di installare ROM su dispositivi Samsung, con il vantaggio rispetto a Kies di poter installare qualsiasi ROM compatibile, indipendentemente dal Paese e dall’operatore. Se volete sapere come funziona, controllate il seguente articolo:

Cos'è Odin e come si usa?

odin2
Installate la ROM adatta al vostro dispositivo! 

Flash Tool: questo è lo strumento ideato per flashare ROM sui dispositivi Sony Xperia. Attenzione: funziona solo con i terminali liberi e con bootloader sbloccato. Non preoccupatevi, sbloccare il bootloader è un gioco da ragazzi!

HTC Sync Manager: come suggerisce il nome, si tratta di un software dedicato all'installazione di aggiornamenti (e non solo) sui dispositivi HTC. Potrete usare questo programma installandolo dalla pagina di HTC. Una volta installato è sufficiente collegare lo smartphone al PC tramite cavo USB per la ricerca di aggiornamenti software. Questo programma installerà solo gli aggiornamenti ufficiali.

HTC One Tool Kit: questa è un'applicazione creata dagli sviluppatori di XDA Developers per i possessori di dispositivi HTC One. Con questo strumento è possibile sbloccare il bootloader, rootare, e, naturalmente, installare manualmente una ROM sul vostro HTC. È possibile installare l'applicazione dal seguente link: HTC One Toolkit.
HTCOneToolKit
Dedicata a chi possiede un HTC! / © XDA Developers

LG PC Suite: qui troverete il programma adatto ad aggiornare i dispositivi LG che può essere scaricato dal seguente link: LG PC Suite. Una volta installato il programma, basterà cliccare sulla casella Verifica nuova versione del software del telefono. Questo programma installerà solo gli aggiornamenti ufficiali.

KDZ Firmware Updater: un altro programma che permette di aggiornare e flashare ROM (ufficiali o custom) sui dispositivi LG con sistema operativo Android. Attenzione: sebbene l'installazione di questo programma sia molto semplice, può causare problemi con Windows Vista o Windows 7; per quest'ultimo dovrete essere sicuri di avere i permessi di amministratore. Potete scaricare il programma dal seguente link: KDZ Firmware Updater.

RSD Lite: gli utenti Motorola di solito non hanno problemi con la ricezione degli aggiornamenti, comunque questo toolkit vi permetterà di flashare firmware stock sul vostro Motorola. È possibile scaricare il programma dal seguente link: RSD Lite.

ROM Manager: Questa applicazione, ideata per dispositivi rootati, vi permetterà di verificare quali ROM sono disponibili per il vostro dispositivo. Potrete inoltre installare ROM direttamente all’interno dall’app che fornisce una soluzione abbastanza semplice per trovare e provare diverse ROM senza perdere tempo a cercarle disperatamente sul web.

Se il vostro dispositivo non è apparso in questa lista di programmi, oppure volete semplicemente provare un altro metodo, forse l'opzione migliore è quella di installare una recovery modificata. Questo è il metodo più veloce per installare ROM, ufficiali o meno, quando non riuscite a farlo via OTA.

La recovery mode: cos'è e a cosa serve!

Basterà accedere a questa modalità e scegliere l'opzione Install zip from sdcard e selezionare il file della ROM precedentemente copiato sul dispositivo. Naturalmente per installare una recovery modificata dovrete prima ottenere i permessi di root.

Commenti