Accedi


Ecco le ultime novità dalla Manovra

https://bit.ly/2fR07Mo

Stop all'auto senza bollo, multe ai bagarini, startup esentasse, affitti brevi, bonus per 18enni, congedo per i neo papà e tpl gratis per i disoccupati. Sono queste le ultime novità in arrivo dopo l'ok della Commissione Finanze della Camera all'iter parlamentare della legge di bilancio. A spiegare cosa cambia e in cosa consistono, è il sito di informazione legale Studio Cataldi:

 

manovra 2017


BOLLO AUTO - Contrastare l'evasione del bollo auto attraverso il blocco del mezzo di chi non paga la tassa di possesso. Questo lo scopo dell'emendamento che ha ricevuto il via libera dalla Commissione (e che deve ora passare in quella di bilancio) e che prevede che "gli uffici del dipartimento dei trasporti, così come i centri di revisione, controllino che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato la tassa di proprietà e di circolazione del mezzo e che lo stesso non sia sottoposto a fermo amministrativo".

BAGARINAGGIO - Stop al 'secondary ticketing'. L'acquisto massiccio di biglietti di concerti da rivendere a prezzi maggiorati ha infatti le ore contate. Spiega Studio Cataldi: "L'emendamento sancisce il divieto di esercitare tale pratica "intollerabile" che sarà punita con multe da 30mila a 180mila euro per ogni violazione accertata (quindi per ogni biglietto venduto).

AFFITTI BREVI - L'obiettivo è regolare il mercato degli affitti brevi in strutture extra alberghiere appartenenti a privati. "L'emendamento approvato - spiega ancora Studio Cataldi - prevede una cedolare secca al 21% per questo tipo di attività, oltre all'istituzione di un registro ad hoc presso l'Agenzia delle Entrate e ad una clausola antievasione, con responsabilità solidale sul pagamento delle tasse da parte del privato e dell'intermediario".

TETTO ISEE PER BONUS MAMMA E NIDI - Arriva il tetto Isee per il bonus mamma e per quello dedicato ai nidi per l'infanzia. Stando agli emendamenti approvati a dalla commissione affari sociali di Montecitorio, "i nuclei familiari che potranno usufruire delle agevolazioni saranno solo quelli con un Isee non superiore a 13mila euro annui, per il bonus mamma, e a 25mila euro annui per il bonus nido".

CONGEDO PER NEO PAPA' - Viene esteso da due a tre giorni il congedo obbligatorio per i neo papà.

BONUS LIBRI E MUSICA PER 18ENNI - Prevista una card da 200 euro l'anno per l'acquisto di libri e musica dedicata ai neo maggiorenni con un Isee non superiore a 15mila euro annui.

STARTUP - Spiega Studio Cataldi: "L'emendamento approvato dalla commissione attività produttive della Camera al "pacchetto investimenti" inserito nella legge di bilancio punta ad azzerare le imposte per le startup innovative. In pratica, l'atto costitutivo sarebbe esonerato dal pagamento di bolli e diritti di segreteria".

TRASPORTI GRATIS PER DISOCCUPATI - Trasporti pubblici gratis per i disoccupati di breve corso (meno di 3 anni), iscritti ai centri per l'impiego e con un Isee non superiore ai 20mila euro l'anno.

 

Commenti