Accedi


Orologi Russi Vs. orologi Svizzeri, qual'è il migliore

Vi siete mai chiesti quali siano i migliori orologi meccanici al mondo ??

Guarda il VideClip su Youtube



Eccovi l'intervista tradotta : 

I: Salve, sono Palina e lavoro alla Raketa. Amo gli orologi russi e sono felice di fare un'intervista sul collezionismo. Se amate gli orologi russi, mandatemi una e-mail e sarò felice di farvi un'intervista. Il nostro ospite di oggi è Mark Gordon, il più grande collezionista di orologi russi al mondo. 
Mark Gordon, sei il più famoso collezionista di orologi russi del mondo: per favore dimmi di più... 

orologi russi ottima qualità

M: Sono Mark Gordon, sono un collezionista di orologi russi e in questo momento vivo a Singapore. Sono nato a New York, ma i miei nonni sono di origine russa. Lavoro nel marketing, ma il mio cuore sta nel collezionismo di orologi e sveglie russe. 

I. Perché orologi? Perché orologi russi? 

M: Io non colleziono orologi, quello che colleziono veramente è la Storia. La produzione di orologi e sveglie russe è stata veramente un momento unico nella storia industriale dell'Occidente. E' stato l'unico momento in cui un'indiustria nell'ambito sovietico è stata avviata dal niente per diventare una delle più grandi industrie di orologeria al mondo. 
Nel 1917, quando Lienin ha iniziato il suo esperimento con il socialismo, non esisteva nessuna industria di orologi e sveglie in tutta l'Unione Sovietica, ma solo alcuni piccoli laboratori che facevano gli orologi per le persone ricche. Negli anni 1960-70, la Russia era il secondo più grande produttore di orologi e sveglie meccaniche al mondo e ha prodotto una così incredibile varietà di calibri e movimenti che non facevano neanche gli svizzeri. La Russai ha prodotto in massa movimenti con caratteristiche che a quel tempo erano presenti solo sugli orologi svizzeri di più alto costo. Quello che io cerco veramente di collezionare è la documentazione di questa incredibile storia industriale, che è successa solo una volta nella storia Occidentale. 

I: Mark, per favore, dimmi di più della tua collezione 

M: Ho cominciato a collezionare per caso. Nel 1999, in un pomeriggio di pioggia, stavo spulciando eBay, quando ho trovato l'annuncio di un orologio russo - adesso so che era un cronografo con calibro 3133 - e mi sono detto "Oh, non sapevo che i russi facessero orologi!", così l'ho comprato per curiosità. 

I: Mark, perché gli orologi russi sono più interessanti di quelli svizzeri? 

M: Ho molti amici nell'industria svizzera, alcuni lavorano in ditte di orologi molto esclusive, non voglio menzionarle. Sono venuti da me e hanno esaminato i pezzi della mia collezione. Alcuni sono tornati molte volte ad esaminare i calibri della mia collezione e sono rimasti veramente sbalorditi dalla tecnologia impiegata nell'epoca sovietica per la produzione di massa degli orologi. Loro mi dicono che neppure in Svizzera alcune di queste tecnologie furono usate per la produzione di massa degli orologi, ma furono usate solo per gli orologi più esclusivi. Ora, possiamo vedere nei tempi sovietici la "democratizzazione" di queste tecnologie molto costose ed esclusive, ad esempio il meccanismo "shock resist" usato per proteggere i rubini. L'industria sovietica ha insegnato molto agli svizzeri nella produzione di orologi in termini di efficienza e qualità. 

I: Mark, gli svizzeri sono gelosi degli orologi russi? 

M: Se guardiamo all'industria svizzera, ciò che la guida è l'economia di mercato: essa si basa sulla precisione, complicazione, bellezza. Queste non sono le cose che hanno spinto i sovietici. L'Unione Sovietica aveva un'economia socialista, era interessata all'affidabilità, alla praticità e alla reperibilità: gli scopi dell'ingegneria e del design degli orologi erano completamente diversi. In questo modo, l'industria sovietica è così unica e differente da quella svizzera, e i prodotti di essa sono sorprendenti in modo differente, molto unici in modo diverso. 

I: io amo gli orologi Raketa, Vostok, e tu Mark che ne dici? 

M: Se si esaminano gli orologi Raketa sul mio sito web ce ne sono veramente molti. Sono un grande fan degli orologi Raketa del passato. Negli anni '80, la Raketa ha prodotto dei quadranti veramente belli: graficamente meravigliosi! E' sorprendente la creatività che è stata messa nel produrli! Recentemente ho visto i disegni della nuova linea Raketa che sta per essere prodotta e devo dire che sono molto felice di vedere che lo spirito del design sovietico è stato riportato in vita in questi orologi. 

I: io amo di più un uomo con un orologio Raketa che con uno svizzero costoso, tu Mark cosa ne dici? 

M: Penso che sia molto triste vedere uomini russi importanti che indossano orologi svizzeri molto costosi. Penso che nei confronti della gente che gli ha dato il potere, avevano il dovere morale di dar man forte alle industrie russe che danno lavoro ai russi. In secondo luogo, i migliori orologi russi sono alla stregua di qualsiasi orologio svizzero, almeno in termini di tenuta del tempo, di bellezza e complicazione meccanica. 
Mi piacerebbe vedere leader e personaggi pubblici russi portare orologi russi, perché porterebbero al polso non solo uno strumento che indica il tempo, ma porterebbero al polso la storia del popolo russo. 

I: Mark, grazie per questa intervista molto interessante e spero che vi sia piaciuta

Commenti