Accedi


Chi è Vincenzo Busa il nuovo presidente di Equitalia

Nato nel 1951 a San Cosmo Albanese (Cs), laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Parma, Busa comincia il suo percorso professionale nel 1977, ricoprendo numerosi incarichi nell' Amministrazione finanziaria, prima al ministero delle Finanze e poi all'Agenzia delle Entrate. Fra il 1981 e il 1990 è Direttore degli Uffici imposte dirette di Cassano Jonio e di Rossano, in provincia di Cosenza. Negli anni Novanta, il neo Presidente di Equitalia riveste dapprima diversi incarichi dirigenziali in Umbria (1990-1995), diventa Ispettore Tributario del Secit (1995- 1998) e, nel 1998, Direttore Regionale delle Entrate per il Lazio. Con la nascita dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Busa approda alla Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, un incarico che riveste sino al 2009, anno in cui è nominato Direttore Centrale Affari legali e Contenzioso. Nel corso della sua lunga carriera, Busa fa parte di numerosi comitati (come il suo ex compare MASTRAPASQUA), commissioni ministeriali e istituzioni pubbliche, tra i quali il Consiglio nazionale delle Finanze, il Comitato consultivo per l'applicazione delle norme antielusive, la Commissione di studio per la riforma del sistema della giustizia tributaria e il Comitato scientifico dell'Agenzia per le Onlus. E' inoltre docente a contratto di diritto tributario nell' Università di Perugia. (anche in questo caso ritengo d'obbligo un controllino alla sua laurea e su come è stata ottenuta)

image

Appena nominato presidente di Equitalia, il nostro, Vincenzo Busa, afferma. ''Il servizio che il nostro personale svolge quotidianamente dovrà continuare ad essere efficiente ma allo stesso tempo umano: ogni accorgimento, lecito e possibile, dovrà essere usato per potenziare spirito di ascolto e capacità di relazione.

La nomina di Busa è stata formalizzata oggi dall'assemblea dei soci del gruppo pubblico della riscossione, a seguito del suo ingresso nel Cda, avvenuto il 24 settembre scorso su indicazione dell'Agenzia delle Entrate (socio di maggioranza di Equitalia con il 51% del capitale). Equitalia dunque continua nel suo impegno di maggior attenzione ai contribuenti ''faremo questo  continuando a tutelare gli interessi pubblici ma abbandonando logiche e metodi tipici del vecchio sistema delle esattorie. Equitalia deve essere percepita e riconosciuta come un'organizzazione che esercita l'attività di riscossione al servizio della Pubblica amministrazione e dei cittadini. Opereremo - spiega Busa - in stretto contatto con le Agenzie fiscali, l'Inps, gli enti locali e gli altri enti pubblici creditori: insieme siamo responsabili del corretto funzionamento del sistema fiscale e contributivo".

Fonte ANSA

Commenti