Accedi

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

come fare, tanti consigli, suggerimenti, tutorial, trucchi, curiosità e manuali sul FAI da TE

Rimedi naturali per le gengive infiammate

Rimedi naturali per le gengive infiammate

 

gengivite

 

La gengivite è una condizione molto comune, caratterizzata da sintomi come arrossamento, gonfiore, infiammazione e sanguinamento delle gengive e talvolta anche da alito pesante.

Al giorno d’oggi, molte persone soffrono di gengive infiammate, e nella maggioranza dei casi, questa patologia è dovuta ad una scarsa igiene orale. Anche stress, carenze nutrizionale, predisposizione genetica e alcuni medicinali e malattie possono favorire la comparsa di infiammazioni.

Ecco alcuni rimedi naturali:


1) Infuso di malva

La malva ha proprietà calmanti, emollienti e lenitive. L'infuso di malva è uno dei rimedi naturali più popolari in caso di gengive. Preparate il vostro infuso di malva con una bustina per tisana, o con uno o due cucchiaini di malva essiccata e tritata per ogni tazza di acqua bollente. Filtrate, lasciate raffreddare e utilizzate per gli sciacqui nel corso della giornata.

2) Infuso di camomilla

Un rimedio molto semplice per lenire l'infiammazione delle gengive prevede l'utilizzo del classico infuso di camomilla, che presenta proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Preparate il vostro infuso di camomilla con due o tre cucchiaini di capolini o con una bustina per tisane. Lasciate raffreddare e utilizzate per risciacquare la bocca un paio di volte al giorno, fino al miglioramento dei sintomi.

3) Acqua e sale

Il sale marino naturale contiene minerali che aiutano a ridurre le infiammazioni, a calmare il dolore e a contrastare le infezioni. Provate a mescolare un pizzico di sale marino in una tazza di acqua calda e fate gli sciacqui della bocca tre volte al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi.

4) Te' nero

Il tè nero contiene alcune sostanze benefiche che aiutano a ridurre il dolore e l'infiammazione. Per di più contiene antiossidanti che aiutano ad affrontare le infezioni. Potrete provare ad applicare sulle gengive una bustina di tè nero fredda, dopo aver preparato una normale tazza di questa bevanda.

5) Acqua e limone

L'enciclopedia "La salute senza medicine" consiglia il succo di limone come uno dei rimedi più efficaci per le infiammazioni che si presentano a livello del cavo orale. Il consiglio è di sciacquare il cavo orale con il succo di limone, puro o con l'aggiunta di un po' d'acqua. Il metodo viene caldamente suggerito, anche se in caso di forti infiammazioni può risultare doloroso.

6) Aloe Vera

L'aloe vera presenta proprietà antinfiammatorie. E' benefica in caso di gengive infiammate e per via delle sue proprietà antibatteriche, placa le infezioni e aiuta in caso di alito cattivo e di lesioni della mucosa orale. Potete massaggiare le gengive infiammate con il gel d'aloe vera, oppure applicarlo sui punti critici, lasciarlo agire per 30 minuti e poi risciacquare.

 

 

 

 

Commenti