Accedi

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

come fare, tanti consigli, suggerimenti, tutorial, trucchi, curiosità e manuali sul FAI da TE

Come risparmiare sul gas

Tra le varie utenze domestiche, la bolletta del gas, soprattutto quella relativa ai mesi invernali, rappresenta per le famiglie italiane quella più e di conseguenza risparmiare sul gas di casa diventa una necessità. Vediamo come fare. corposa

 
risparmiare gas


Mentre si cucina ognuno di noi può mettere in atto qualche accorgimento. Utilizzare un coperchio sulla pentola contenente l’acqua da far bollire aumenta la velocità con cui questa arriva ad ebollizione, riducendo così di conseguenza il consumo di gas.

Tante volte riempiamo le nostre pentole di moltissima acqua rispetto a quella che poi ci serve o utilizziamo dei fornelli troppo piccoli per dei tegami troppo grandi. Dunque, c’è da fare attenzione!

E nel resto della casa? Il consumo di gas qui è tutto dovuto all’impianto di riscaldamento. È bene prevenire i consumi eccessivi con la giusta manutenzione della caldaia, tra l’altro prevista dalla Legge, in quanto un impianto malfunzionante eccede in consumi.

Occhio anche alla regolazione della temperatura dell’acqua della caldaia, cioè non maggiore di 18°C. Anche solo abbassare di un grado centigrado la temperatura della caldaia riesce a fornire un risparmio in bolletta del 6% circa.

Quando la temperatura in casa è gradevole, non apriamo le finestre e le porte senza criterio, ma cerchiamo di mantenere dentro il calore il più possibile, onde evitare sprechi. Anche la pessima abitudine di accendere i termosifoni solo per asciugare i panni in casa, andrebbe abbandonata…



Commenti