Accedi

Cerca nel gruppo

Iscritti al gruppo


Wikipedia

Wikipedia

Proprietario: https://www.vstyle.it/profile/

Iscritti al gruppo: 2

Descrizione:

Una mattina, mi son svegliato (citation needed) e mi è balzata in mente la domanda che da tempo mi assilla. Cos' è Wikipedia?

image

Wikipedia, si pone come un'enciclopedia, mentre la Treccani la presenta come un "progetto editoriale". Le due posizioni sono diverse e chiaramente di parte. Nella definizione della Treccani c'è di certo una tendenza alla minimizzazione nei confronti del progetto Wikipedia, che non viene considerata un'enciclopedia, ma un progetto (web e per giunta Free).

Molti (non Monti) ritengono che questa definizione non sia corretta, visto che da tempo gli utenti riconoscono e usano Wikipedia come LA ENCICLOPEDIA, al pari delle enciclopedie classiche (malgrado molte riserve sull'affidabilità, l'incompletezza ecc...).

15 gennaio 2001. In quel momento Wikipedia non si poteva definire un'enciclopedia, ma solo un progetto di enciclopedia. PEr fare un esempio per chiarire: uno studente al primo anno di legge non è ancora avvocato, ma lo diventerà solamente dopo aver superato l'esame di stato

In sintesi : quando Wikipedia è passata dall'essere un progetto editoriale ad un'enciclopedia?
La risposta potrebbe essere più semplice del previsto: Wikipedia ha iniziato ad essere un'enciclopedia, nel momento in cui ha acquisito il diritto di entità enciclopedica!!

Detto questo: questo gruppo vuole essere un tributo al secondo più utile sito del WEB (il primo è Google), che mille volte ci ha aiutato nelle ricerche scolastiche o in quelle lavorative

 

In Breve: io so tutto
Tag (inserire le parole chiave, separate da virgole):